Rifugio Capanna 2000, 12/03/2016
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Capanna 2000
Partenza  Zambla, fraz la Plassa (BG)  (1215 m)
Quota arrivo  1960 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi c’è voglia di un giretto pre domenicale e come itinerario scegliamo quello comodo che porta al Rifugio Capanna 2000.
Non sapendo le reali condizioni del percorso, decidiamo di lasciare a casa gli sci e farcela a piedi. La situazione fino al tornante della cattedrale vegetale è insciabile, da qui in su gradualmente migliora fino a diventare idonea dai 1600 metri di quota in su.
Purtroppo nell’ultimo tratto la nebbia ci avvolge nascondendo tutto ciò che di bello c’è nei dintorni.
Arrivati al Rifugio ci rifocilliamo con the e un ottimo pezzo di torta, dopodiché riprendiamo la marcia a ritroso sulla traccia a sorpresa battuta dal gatto e che ci avrebbe consentito una sciata quasi da pista.
Velocemente facciamo ritorno all’auto, come sempre contenti per avere speso qualche ora in ambiente montano.