Croix du Nivolet, 06/03/2016
Onicer  Pierpaolo
Gita  Croix du Nivolet
Regione  Francia
Partenza  Le Sire, fraz. La Feclaz (FR)  (1420 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ciaspole
Commento Reduci da problemi di salute, in questa trasferta francese optiamo per un giretto tranquillo sulla montagna di Chambery, la Croix du Nivolet, oggi in una magnifica veste bianca complice l’abbondante nevicata della notte precedente.
Raggiunta la località Sire appena sopra Feclaz, ci incamminiamo seguendo il percorso per ciaspolatori. A questo giro le ciaspole le abbiamo lasciate a casa, confidando sul fatto che la traccia sarà iper battuta e non ce ne sarà bisogno. In effetti azzecchiamo la previsione, stando perciò dentro la traccia non ci sono problemi di sorta nel camminare.
La nebbia ci occulta la vista di un panorama che sarebbe senza dubbio mozzafiato, per fortuna la maggior parte del percorso si snoda in un bel bosco che oggi è veramente magico, colmo di neve.
Incantati da tanta bellezza raggiungiamo la croce di vetta e dopo una breve sosta facciamo dietro front per il medesimo facile percorso dell’andata. Il meteo non muta di una virgola, troviamo così sul finale la stessa nebbia incontrata nelle battute iniziali.
Un pomeriggio speso bene su un facile ma bel percorso.