Galenstock, 16/06/2012
Onicer  dark knight
Gita  Galenstock
Partenza  Hotel Belvedere  (2269 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Due giorni al Furkapass di grande soddisfazione, per la prima escursione scegliamo il Galenstock!
Partenza dall'Hotel Belvedere, subito sul ghiacciaio del Rodano che inizia ad essere crepacciato, teniamo il lato destro. Il percorso è sempre evidente, a circa 2600 m. si "svolta" a destra per salire il ghiacciaio "laterale" (Galengletscher), dopo alcune balze si supera un corto canalino senza difficoltà che fa sbucare al passo (Galensattel, 3113 metri).
Da qui si attacca il Galengrat, largo costone (chiamarla cresta mi sembra eccessivo) che con alcune balze arriva fino al breve traversino finale che conduce in vetta (sci ai piedi)!
Discesa super e varia con numerosi cambi di pendenza, poi qualche emozione sul ghiacciaio, dove si superano in velocità numerosi piccoli crepacci secondo l'usanza locale (poche balle, passi sopra in velocità e fiducia!.. sperem).
Con compagnia eccezionale: Elisa, Marco e Paolo.

Foto 1: ghiacciaio alla partenza.
Foto 2: poco prima della svolta per il Galengletscher, sopra evidente la lunga Galengrat.