GALENSTOCK , discesa con gli sci dalla vetta ( VIDEO ), 17/06/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  GALENSTOCK , discesa con gli sci dalla vetta ( VIDEO )
Partenza  Base del ghiacciaio del Rodano  (2250 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Tanti scialpinisti ed Onicer in questa stupenda zona che ci ha regalato un'altra stupenda scialpinistica.

Soprattutto per uno di noi , questa escursione rappresentava anche la giornata del Ricordo dell'Amico Stefano che circa un anno fa cadeva dal Galenstock, a cui abbiamo dedicato una parte del video in vetta.

Salita agevole ancora su neve con qualche punto scoperto ma privo di detriti.
In salita verso i 2800m si può optare per il ripido pendio glaciale così che si evita di staccare gli sci per circa 50m nelle roccette salendo a sinistra anche se è l'itinerario preferito da tutti.
Mai avrei detto che valesse la pena portare gli sci in vetta, questo ci ha permesso di godere la bellissima pendenza >35° del primo pezzo. Poi stupendo firn fin circa i 3100m, peccato per l'ultimo ripido del ghiacciaio dove si affondava un po', poi di nuovo buona neve marcia.
Sul ghiacciaio del Rodano si spengono tutte le velleità sciistiche , in compenso ti godi lo strepitoso ambiente glaciale.

TENDENZA: al massimo credo una settimana stando tutto a destra della morena in salita ed a sinistra in discesa

Fedele con Fabio, Giorgio, Marigrazia, Alberto e Leo (Caprun)

FOTO:
1) Partenza alla base del Ghiacciaio
2) Buona cresta
3) Ormai il ghiaccio avanza

VIDEO: come per il San Matteo anche in questa stupenda zona è stato difficile tagliare, in totale 4 minuti e mezzo compresi circa 50 secondi di panoramica sul Gruppo del Rodano e della jungfrau