Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Arnas e Punta delle Roccie Rosse da Avérole, 15/06/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Punta Arnas e Punta delle Roccie Rosse da Avérole
Regione  Francia
Partenza  Plan du Pre - Avérole  (2070 m)
Quota arrivo  3560 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Era un pò che pensavo ad una trasferta nelle Haute Maurienne. Dopo il report dell'Arnas mi son convinto .... Venerdì ero in cassa, quindi .....via!
Prima di Vicendieres ci sarebbe il divieto ....ma sembra sia tollerato il transito.
Arrivo al parcheggio e trovo una macchina targata Como .....scopro che sono Cesare (il Ce) e Luca80.....strano conoscersi quì a 300km da casa ....
Dopo la breve salitella al Rifugio Averole ho percoso il sentiero che perdendo qualche metro porta verso il Russeau du Veilet ... vicino al torrente ho trovato da attraversare per salire il Russeau de Arnes (che resta un pò nascosto -a dx- dal rif Averole)...a breve ho messo gli sci credo sui 2300m.
Salita diretta fin al Colle d'Arberon da dove, seguendo tracce, ho piegato a sx su dorsalone per poi traversare il vallone (ghiacc Arberon) che si trova tra la cresta NO e la cresta OSO che ho raggiunto con breve salitella sostenuta.... si potrebbe anche, dal colle d'Arberon, perdere un pelo quota e salire più diretti e raggiungere la cresta OSO nello stesso punto.
Salendo la dorsale alle prime roccette ho tolto gli sci pensando di dover salire con i ramponi, in realtà li ho rilessi subito, perchè con qualche togli metti son arrivato , credo, ad 80m dalla vetta..che appoggiando un poco sul versante Sud si raggiunge facilmente.
Bella la discesa, che nella prima parte non aveva smollato per nulla.
Ho poi piegato alla base della cresta NO del Arnas e a circa 2700m ho ripellato salendo il ghiacciaio d'Arnas fin sulla Punta delle Roccie Rosse (3330m), pensavo di essere sulla Punta Maria che in realtà è un poco più bassa e un poco più a Nord (verso il colle d'Arnas). Questo ho ricostruito dalla Guida ai Monti d'Italia.
Queste due cimette (che costituiscono le Rocce Rosse) si possono raggiungere facilmente (ho tolto gli sci in un brevissimo tratto un pò sostenuto causa neve dura), il ghiacc d'Arnas ha bei pendii ed è stata una bella sciata.
La discesa lungo il Russeau du Veilet è stata bella, e nonostante abbia tolto gli sci quasi a mezzogiono ha tenuto alla grande essendo neve di nevato.
L'accesso dal Russeau per come accumola la neve credo garantisca spesso un ottimo accesso alle zone glaciali superiori, dove ci sono altre cosette da fare!
Posto bellissimo, già dalla strada della Val d'Averole si può godere di una gran vista su Bessanese e Charbonel (salita il giorno dopo con Silvio) che prima del tramonto la sera eran spettacolari!
Report visto  2225 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport