qnt cime sopra albino, 06/03/2016
Onicer  Mario Rossi
Gita  qnt cime sopra albino
Partenza  albino ( via perola)  (300 m)
Rifugio di appoggio  rif poieto, piu' vari bar nei paesi
Attrezzatura consigliata  da trekking, utili le ghette
Commento grande cavalcata, e un grande grazie a Marina, sei fantastica, lo start lo facciamo dalla via perola a albino, su x il sentiero che porta nell'ordine alla lapide marinelli, le scalette, corna anesi', madonna del narciso e croce di s.luigi, quindi dopo tt qst sulla prima vetta, il rena, poca neve, e giu' verso ganda, attraversiamo la strada e su fino all'osservatorio astronomico, qui a sx seguendo i sentieri che portan fino ai torrioni della cornagera, un poco prima abbiam messo le ghette, molto utili, ai torrioni ci dirigiamo alla nostra variante, il canalino molto bello con neve, e facile, nn si scivola, marina vuol tracciare l'ultimo pezzo, accontentata, in vetta alla cornagera qlc foto e giu' x la normale tracciando fino alla paretina, un po' di attenzione qui e al traverso poco prima e siamo giu', quindi ci allacciamo al percorso che sale al poieto, salito anche a qui, qlc foto e poi giu' a aviatico al bar x sosta pranzo, ci voleva, quindi ripartiamo su asfalto fino al pratone del purito a selvino, ennesima salita e siamo in vetta, qui zero gente e rifugio chiuso, quindi avanti ancora verso il cereto, passando il nuovo crocifisso, il pian de la loera, saliamo quasi senza accorgerci la cimetta di pradale e finalmente siamo in vetta al cereto, sosta, e torniamo fin appena dopo il roccolo, dove prenderemo il sentiero che ci porta a madonna della neve, tanto fango e rischio scivolate, una volta alla chiesina tt asfalto fino alla perola, un gran bel giro che avevo in mente da un po' e che si è realizzato, un saluto agli amici incontrati. ovviamente dislivello piu' consistente visto le varie risalite..