Punta d'Arnas 3563 mt, 15/06/2012
Onicer  il Ce
Gita  Punta d'Arnas 3563 mt
Regione  Francia
Partenza  Avérole: termine della strada.  (2080 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Commento Dopo che Conti, Papi e Vescovi hanno aperto la strada e la mente verso questa bella montagna, anche noi, parroci di provincia maciniamo oggi una gran quantità di chilometri per raggiungere queste belle vallate.
I report precedenti sono stati esaustivi quindi mi limiterò ad aggiungere che anche oggi le condizioni sono state molto buone.
Abbiamo spallato gli sci fino a 2400 metri, dove neve compatta di valanga permette di calzarli e tenerli fino in prossimità della cima.
Dalla vetta siamo scesi per la paretina S.O. e seguendo belle vallette abbiamo raggiunto il Glacier du Baounet. Da qui siamo risaliti al colle d'Aberon dove ci siamo ricollegati all'itinerario di salita.
La discesa per i bei canali di ottima neve trasformata è stata appagante.
Un saluto al forte njek conosciuto al parcheggio con il quale abbiamo poi parlato lungamente di "morose" e "ripetute".