CORNO GRIES Dalla Val Bedretto + canali del Nufenen (VIDEO), 10/06/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  CORNO GRIES Dalla Val Bedretto + canali del Nufenen (VIDEO)
Partenza  Alp Cruina  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partiti con la capottina della Pioggia per fare qualche canale , arriviamo in val Bedretto e troviamo una stupenda giornata di sole.
nessuno sull'itinerario e man mano che saliamo il cielo azzurro si specchia nella neve candida appena caduta sopra i 2400.2500m. Arrivati al colle 2850 circa prendiamo la cresta rocciosa di almeno 2° Grado senza capire che possiamo salire in vetta con gli sci.
In cima la vista nonostante le nuvole in lontananza spazia ovunque specie sul Blinnenhorn, e sulle Montagne della val Formazza.

La discesa č bellissima su neve prima polverosa marcia ma ben sciabile e poi su neve vecchia indurita, solo fino alla capanna č un po' lenta, poi risaliamo i pendii a destra per imboccare i canali con neve marcia portante di colore marroncino divertentissima come dice FEDORA (chissā cosa ha provato qualche settimana fa al Gross-Ruchen) talmente divertenti che risalgo per ben due volte per rifarli e cosė finiamo a trado pomeriggio

TENDENZA: credo che per una settimana si possa fare ancora con 5-10 minuti di spallaggio

Fedele con Camillo

FOTO:
1) 5 MINUTI SCI IN SPALLA
2) Si poteva scendere con gli sci
3) Ottima polvere primaverile

VIDEO:
Peccato mancassero i compagni d'avventura a documentare e condividere queste eccezionali condizioni, in totale 4 minuti con 50 secondi di panoramica