Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punte degli Spiriti/Payer-Cima Tuckett-Cima SE di Campo, 02/06/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Punte degli Spiriti/Payer-Cima Tuckett-Cima SE di Campo
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Passo Stelvio  (2770 m)
Quota arrivo  3469 m
Dislivello  2150 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo la delusione metereologiaca al Gavia di Venerdì mi son spostato allo Stelvio.... serata passata a far la posta al cielo che non schiariva...mi alzo e opss! giornata spettacolare.... 5.15 sto uscendo dall'albergo ....azzzz!! hanno chiuso a chiave l'accesso al locale dove ho gli scarponi!!! ....nessuna risposta alle chiamate ...alla fine riesco a farli evadere!! finalmente si parte!
Noiosa salita per le dolci piste al Livrio e oltre, come da consiglio aggiro la Cima degli Spiriti a Ovest (ho visto che salivano anche diretti da Nord), prendo il pendio che sale tra questa e il passo di Sasso Rotondo e per la dorsale S arrivo incima sci ai piedi. Senza togliere le pelli scendo pochi metri e salgo alla Punta Payer.
Dalla sella nevosa tra le due volevo scendere al Ghiacciaio del Madaccio, il pendio/canale dopo un primo tratto sostenuto sparisce nel vuoto senza lasciar vedere cosa c'è sotto, scendo un tratto ma non riesco comunque a vedere lo sbocco.... scendere oltre significa non poter tornare indietro facilmente (mettere i ramponi sarebbe difficile) ...scaletto, pelli e, un pò deluso, scendo da dove son venuto....buona neve trasformata.
Prima del Livrio piego a dx e scendo al gh del Madaccio, di colpo buca di già ...infima crosta che prima dei 2900m ridiventa già della neve cotta ...e son le 8!
Ripello e su lungo le tracce dei tanti scialpinisti che salgono alla Tuckett.
Bello lo scenario in cui si sale ai piedi delle Cime di Madaccio, neve dura che senza rampanti ha richiesto un pò di mestiere, gli ultimissimi metri li ho fatti a piedi, più che altro l'innevamento è scarso ed è stato più pratico nel punto in cui son capitato.
Discesa sci ai piedi, ma scalettando il primo tratto su neve/sassi.
Buona trasformata sul pendio della cima, da dove ho piegato a dx, e con breve scalettata mi son portato al Passo Tuckett.
Discesa per il breve canaletto che porta alla Vedretta di Campo ...bellissimo ...ma cortissimo!
Son sceso un pò oltre quello che era necessario ...solo per curiosare ...
Poi ho ripellato e son salito alla Cima SE di Campo (q 3469m), ho scielto questa invece della Centrale (e princiapale) perchè più pratica da salire (....il tempo è tiranno...).
Per un tratto ho messo i ramponi, perchè la neve dura e la pendenza sostenuta diventavano impegnativi, ho poi rimesso gli sci per l'ultimo tratto verso la vetta.
Discesa molto bella su neve dura, che anche quì ha sfondato di colpo verso il piano.
Ripellata e su al Passo di Tuckett (ultimi metri con gli sci sullo zaino).
Erano le 10.40 ..pensavo fosse tardi! ....invece la discesa è stata bella! la neve è rimasta portante fin verso la spianata a 2900m ....poi con un certo masochismo son sceso a curiosare fin a 2700m ...ma non ne valeva la pena.
Ripellata finale in un pantano memorabile .....via crucis verso il Livrio.
Piste con neve marcetta ma bella... ore 12 alla macchina.

Vicino alle piste non merita troppo ....ma la zona della Tuckett e delle Cime di Campo è molto bella e il panorama molto interessante!
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport