Punta SAN MATTEO dal Rifugio Berni ( VIDEO ), 02/06/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Punta SAN MATTEO dal Rifugio Berni ( VIDEO )
Partenza  Rif. Berni  (2541 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Sapevamo che al Gavia ci potesse essere tanta gente e soprattutto tanti ONICER ma è una zona talmente bella che un passaggio almeno una volta a stagione ci vuole.

Arriviamo al Berni attorno alle 7 e ci sono già 6° , capisco che con i nostri tempi almeno metà sciata la faremo in neve marcia, ma non importa il luogo è stupendo e la giornata promettente.
In salita una velatura in controluce, ci permette di raccogliere delle buone immagini per il Video. Purtroppo non tutti abbiamo i rampa ed io sacrifico i miei e nell'ultimo pezzo prima del deposito sci ho qualche difficoltà. La cresta è in ottime condizioni c'è chi sale senza ramponi e solo con bastoncini, io da buon pauroso mi porto adirittura due picozze che poi si rivelano superflue.

Discesa fatta dopo mezzogiorno e neve buona solo fino ai 3000m circa, poi affondante fin sotto la seraccata, in compenso soli su tutto il ghiacciaio, neve di nuovo abbastanza sciabile nel canale prima della risalita stando tutto contro la roccia (vedi Video)

TENDENZA:
Siamo ormai al limite, specie nel vallone Dosegù si inzia a staccare, credo si possa fare al massimo per qualche giorno (beato chi potrà farlo con la polvere domani Martedì 5 Giugno "carpe-diem"), poi bisognerà portare fin oltre il vallone, in discesa meglio recuperare quota e sfruttare i rilievi a circa 2850m a Nord della Punta della Sforzellina per sfruttare i canali che scendono direttamente sul Rif. Berni,

Fedele con Fabio, Silvia, Giorgio , Mariagrazia e Camillo

FOTO:
1) Controluce
2) Tanti in vetta ma spazio e gran vista per tutti
3) Grande ambiente

VIDEO:
Con un cielo così ed una zona così bella, è stato molto difficile accorciare e tagliare, in totale 4 minuti e mezzo con circa 40 secondi di panoramica