PUNTA SAN MATTEO /PARETE NORD CON SCI, 02/06/2012
Onicer  BATTAGLIA
Gita  PUNTA SAN MATTEO /PARETE NORD CON SCI
Partenza  Passo gavia rif. berni  (2545 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Dopo la mancata presenza di giovedi con Sorega alla nord del san matteo ieri pomeriggio pernottiamo al rif. Bonetta in compagnia di Carlo Stefano e Patrizia . Partiamo alle 6 in tre per il s.matteo, parecchia gente gią in marcia (credo duecento e pił sci alpinisti oggi su questa vetta) . Arrivati al deposito sci osservo la nord; niente male. Porto comunque gli sci in vetta .Foto di rito .Inizio le prime curve dalla cima e poi mi affaccio nel canale dove ci sono due cordate che stanno salendo, un attimo di esitazione e dentro su neve ottima che ti frena al punto giusto discesa emozionante,oggi non bisognava sbagliare niente. Le pendenze sono quelle citate da Sorega 50°/55° L’uscita della terminale č facilitata dalle tracce gią esistenti dai loro passaggi. Arrivato nella zona crepacciata punto tutto a destra dove incontro le tracce di risalita provenienti dal rif. Branca riguadagno la cima, ridiscendo al deposito sci e poi sul ghiacciaio dove mi incontro con Carlo e Stefano provenienti dalla cima Dosegł e da qui al posso gavia . meravigliosa giornata . Foto 1 in vetta Foto2 discesa sulla nord Foto3 parte nord - e le due cordate