Grande Aiguille Rousse 3482 mt + Cima del Carro 3326 mt, 02/06/2012
Onicer  il Ce
Gita  Grande Aiguille Rousse 3482 mt + Cima del Carro 3326 mt
Regione  Piemonte
Partenza  Lago Serrù  (2240 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Tirando un po' le somme di questa stagione scialpinistica, non so se in proporzione, abbiamo fatto più chilometri in macchina o più metri di dislivello con gli sci.
Sta di fatto che anche questa mattina partiamo prestissimo da casa per poter rispettare una tabella di marcia che ci consenta anche di trovare buona neve.
Al lago Serrù un buon numero di scialpinisti sta già animando il parcheggio.
Spaliamo gli sci fino al Pian della Ballotta, da qui l'innevamento è continuo.
Superati alcuni pendii ripidi, ci portiamo sul glacier du Col de la Vache e per cresta raggiungiamo la Grande Aiguille Rousse.
Scendiamo su neve dura con ottimo grip poi tratti di buon firn fino a doppiare lo sperone N.O. della montagna.
Rimesse le pelli rimontiamo al Col d'Oin e perso un poco di quota sull'altro versante, ritroviamo la traccia per la Cima del Carro, che raggiungiamo sci ai piedi.
Nella prima parte della discesa la neve tiene bene, poi diventa sempre più pesante, ma ci garantisce una buona discesa fino a dieci minuti dal muro della diga del lago Serrù.
Concludendo: anche se nella proporzione iniziale vincono i chilometri in auto, sono sempre stati ben spesi!