Dammastock - Schneestock - Eggstock, 02/06/2012
Onicer  Mario 1964
Gita  Dammastock - Schneestock - Eggstock
Partenza  Albergo Belvedere (Furka Pass)  (2269 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento In compagnia di un vero puledro di razza (Graziano), oggi ci scateniamo al Furka e finalmente conquisto il Dammastock
Passo teoricamente chiuso, ma basta alzare la sbarra....(grazie alla dritta degli amici Rossella e Claudio trovati in zona e diretti al Galenstock). Partenza alle 6 (sveglia alle 3 a MIlano)
Ambiente grandioso, rigelo perfetto, ghiacciaio ancora coperto anche in basso (salvo aree marginali): cosa volete di più ?
Conquistiamo tutte le cime in sequenza e solo nell'ultimo tratto fatichiamo a causa di uno strato di verglass che copre ogni cosa.
Scesi poco prima delle 11 (dopo migliaia di foto in vetta) con neve assai dura per i primi 200 metri (dura prova per le gambe) che poi si trasforma in una sciata favolosa fin verso i 2900m. Poi si scorre sul ghiacciaio in un polentino che obbliga qualche spinta.
Non so ancora se è l'ultima ma oggi è la migliore della stagione.