Valnontey, cascata Monday Money
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Valnontey(cogne)  (1800 m)
Quota attacco 2050 m
Quota arrivo 2250 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Vari alberghi a cogne
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo h:4
Periodo consigliato dicembre-marzo
Descrizione G.C.Grassi e E.Tessera il 31-3-1985
Da valnontey si segue la pista da fondo fino al ponte dell’erfaulet.Restare sul lato sinistro della valle e oltrepassare la classica cascata patri,proseguire nel fondo valle fino al primo grande canalone.Risalirlo con percorso ripido fino alla fine.A destra della parete rocciosa si forma Monday monay.(a sinistra la verticale repentace.ore 1.30-2.00

Salita
1°tiro:Presenta un largo salto superabile in più punti di varia altezza con un muro a 80°/90°(a sinsitra più breve)poi per un pendio poco ripido a 65° porta alla sosta sulla sinistra (2 spit) (35 m partendo dall'estrema sinistra).
2°tiro:Si attraversa verso sinistra per 6 o 7 m,portandosi nel centro del flusso,poi si risale la colata costituita da vari risalti 80°/90°, affrontabile in più punti. La sosta è posta sulla destra (2 spit), alla base della candela e sotto un placca di roccia (40/45 m).
3°tiro.Si risale la candela sulla sua destra; dopo un primo muro verticale alterna vari corti muri a 85°/90° alternati a vari punti di riposo. La sosta (2 spit) si trova sulla destra al termine delle difficoltà all'imbocco del canale nevoso (45 m).
4°tiro:facile canale appoggiato di ghiaccio e/o neve, che presenta un salto (8m, 80°) a metà. Sosta (2 spit) sulla destra, alla base dell'imbocco dell'ultimo canale (50 m).
5°tiro:Si risale il canale sulla sua destra e al termine presenta un salto verticale di ghiaccio non sempre in buone condizioni. La sosta (3 chiodi) e sulla destra, all'uscita del canale ( 40 m).
Discesa:in corda doppia lungo le soste della cascata(scomoda e obbliqua la doppia per rientrare alla prima sosta)
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Bellissima cascata in ambiente grandioso...da non perdere!!!

foto1:la cascata e i primi tre tiri con le soste.