val malenco val mallero ds orografica, cascata pirolin pirolina
Zona Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza San giuseppe baite di Carotte  (1450 m)
Quota attacco 1550 m
Quota arrivo 1750 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 3 / II
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata normale da cascata.
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato dicembre marzo
Descrizione Parcheggiare l'auto alla fine della piana dopo San Giuseppe, prima che la strada salga con una curva a destra. Seguire la stradina che diventa sentiero e si abbassa al fiume. oltrepassare il fiume su un bel ponte e costeggiare la sponda destra orografica, per sentiero fin sotto l'evidente colata. Raggiungerla salendo per ultimo sul conoide di valanga che ne forma la base.

1 50 salire diritti, risalti a 65 70° fino a sostare su ghiaccio sotto un muro ripido su una cengetta. Sosta attrezzata per doppia su albero sulla sinistra orografica, distante dalla colata.
2 35 salire il muro, 70 75°, bello largo laddove pare migliore, traversando alla fine a destra per sostare sotto un muro di roccia con albero attrezzato a doppia.
3 30 ritornare a sinistra e salire il tratto ripido del muro, una decina di metri all'inizio quasi verticale, 85/80/70° poi volendo in obliquo a sinistra arrivando su un terrazzo dove la cascata spiana. sosta su ghiaccio.
4/5 80 facilmente portarsi alla base del salto successivo su terreno poco inclinato. sosta su ghiaccio.
6 40 salire la cascata che poi gira a sinistra, qua larga dove pare migliore, 70/80° sostando a sinistra su roccia. clessidra da attrezzare su massi incastrati.
7 50 salire fin sotto il muretto finale sostando su ontani a destra o su ghiaccio. 65/75°
8 20 superare il risalto finale piuttosto ripido 80/85° e dove la cascata spiana (mettere chiodo) uscire a sinistra su sentiero sostando dopo poco su un grande albero.

Discesa: seguire il sentiero che si abbassa e poi traversa a destra a raggiungere un valloncello. Superarlo e scendere per tracce fino a trovare il sentiero dell'Alpe Senevedo inferiore. 20 minuti fino al fiume.
Valutazione itinerario Buono
Commento Prima salita Paolo Masa e compagni.

Bella salita di facile impegno con tratti mai verticali e di breve altezza e buoni posti di sosta, adatta come inizio stagione e per principianti. attenzione dopo le nevicate perchè la cascata è un gran collettore di valanghe, come si potrà ben notare salendo.