Valle del Vo, Cascata della Valle degli Orti
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Schilpario, Valle del Vo  (1150 m)
Quota attacco 1950 m
Attrezzatura consigliata Normale da cascata
Orario indicativo 3 - 4 ore
Periodo consigliato Dicembre - Febbraio
Descrizione Dalla Val di Scalve portarsi in direzione di Schilpario. Superata la frazione Ronco, in corrispondenza della Valle del Vo, girare a sinistra e percorrere circa un km fino ad un ristorante (parcheggio).
Proseguire allora in direzione Rifugio Tagliaferri, prima per sterrata, poi, attraversato il fiume su un ponticello di legno, per buon sentiero fino ad incrociare il primo ruscello proveniente da sinistra (Valle degli Orti, targa commemorativa, quota 1450m circa).
Risalire la Valle degli Orti sulla destra orografica, superando inizialmente 100m di mughi e boschina fitta, quindi su terreno più aperto e vaghe tracce fino alla base della cascata, quota 1950m). Prevedere circa 2 ore per l'avvicinamento.

La cascata offre un primo salto importante che si supera con due belle lunghezze da 35-40m con difficoltà che vanno da 3 (sinistra) a 4 (direttamente a destra con vari tratti verticali). S2 su ghiaccio alla base di un salto roccioso di 5 metri costellato di candele di ghiaccio.
Con un lungo tiro si supera una delle candele e per pendio nevoso si raggiunge la base dell'ultimo estetico salto. Alto 35m offre una bella arrampicata a 75°-85° con tratti verticali secondo la linea scelta.

Discesa: dall'uscita traversare a destra e reperire un ripido canale di neve parallelo alla cascata che riporta all'attacco.
Valutazione itinerario Buono
Commento Bella cascata in ambiente selvaggio e isolato, situata su un versante che viene spazzato da enormi valanghe. Consigliata solo in periodi di scarso innevamento e manto nevoso completamente assestato.
La difficoltà tecnica sale a 4 se si supera direttamente a destra il muro stalattitico del primo salto.

Foto 1: la cascata della Valle degli Orti.
Itinerario visto 17599 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
05/02/2022  -  Schilpario, Cascata degli Orti, di LorenzOrobico
16/01/2022  -  Valle del Vo, Cascata della Valle degli Orti, di Orobicando
09/01/2022  -  Valle del Vo, Cascata della Valle degli Orti - Tentativo, di Orobicando