Circolo del Lago di Campo, Cascata Aganella
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Malga Bissina  (1840 m)
Quota attacco 2130 m
Quota arrivo 2230 m
Dislivello 100 m
Difficoltà 3 / II
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata da cascata, soste attrezzate su roccia
Orario indicativo 1h:30'
Periodo consigliato Novembre
Descrizione La diga di Malga bissina è raggiungibile in auto percorrendo per intero la lunga Val Daone, laterale della Val Giudicarie all'altezza del paese di Daone. Oltre la diga del Lago di Boazzo la strada viene chiusa nella stagione invernale o comunque dopo le prime nevicate novembrine. Parcheggiata l'auto nel piazzale posto 300m sopra la "rotatoria" della diga (indicazioni) si prosegue lungo il bel sentiero-mulattiera che prima in dolce pendenza, poi in decisa discesa va ad attraversare in direzione sud a mezzacosta con alcuni saliscendi per poi risalire deciso verso la malga di Campo da dove si ha una bella veduta del sottostante lago e dell'anfiteatro roccioso che ospita 4 o 5 colate. Si costeggia il lago sul lato orientale o (consigliabile con scarso innevamento) su quello occidentale puntando a vista alle colate. Aganella è la terza da destra (1h:15' dal parcheggio)
L1 40m 60°/ 70° sosta su roccia sulla destra (da verificare, possibile che risulti coperta dal ghiaccio)
L2 15m tiro di trasferimento facile a raggiungere un comodo terrazzo con sosta attrezzata sulla destra.
L3 35m 80° a destra su per il bel muro abbastanza impegnativo nel suo grado, dal quale si esce a destra, sosta su alberelli.
Discesa in c.d. dalla via di salita con due calate da 60m cad. (prima da attrezzare su alberi) o sul ramo sinistro della colata oppure, rimontando alcune decine di metri sopra l'uscita e traversando in direzione ovest fino a raggiungere un ripido pendio erboso (attenzione alle condizioni di innevamento!) ben visibile durante l'avvicinamento a destra dello sbarramento roccioso che ospita le colate.
Valutazione itinerario Buono
Commento Bella cascata in ambiente solitario, consigliabile ad inizio stagione quando la strada risulta percorribile in auto fino al suo termine. E' possibile, data la sua brevità abbinarla ad una delle colate adiacenti