Valnontey, Cascata Acheronte
Zona Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza Valnontey  (1700 m)
Quota attacco 1950 m
Quota arrivo 2200 m
Dislivello 300 m
Difficoltà 3 / I
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Alberghi e bar a Valnontey
Attrezzatura consigliata Normale da cascata.
Orario indicativo 3.5 h
Periodo consigliato Inverno
Descrizione
AVVICINAMENTO
Da Valnontey proseguire lungo la traccia dedicata ai pedoni che incrociando a tratti la pista di fondo porta verso la testata della valle. Oltrepassare la colonnina del soccorso e il bivio per l’Alpe Money e prendere un bivio a sinistra seguendo indicazioni per Patrí e Acheronte. Proseguire di nuovo per traccia evidente e puntare alle cascate ora visibili sulla sinistra. La prima cascata che si trova è Patrí quella più a destra Acheronte (1h dal paese)

DESCRIZIONE:
L1: il ramo di sinistra sale vicino alle rocce con una pendenza di 65°-70°, mentre a destra si incontra un muro più ripido a 75°-80° poi balze a 75. Sosta a sinistra su spit, 45m.
L2, L3, L4: facile canale a 40° interrotto da possibili placchette ghiacciate a seconda del l'innevamento. Consigliata la progressione in conserva rinviando le soste. Sosta a sinistra su spit poco sotto la colata, 170m
L5: risalto ghiacciato incassato tra le rocce, prima 75° poi più facile. Sosta su spit, 55m.
L6: alteo salto che sale tra le rocce in obliquo con pendenza a 75°. Sosta a spit, 55m
L7: tiro di collegamento in obliquo sotto alle rocce su pendenza max a 70°, 55m
L8: superando balze di roccia e ghiaccio (facile) attaccare l'ultima colata che conduce ai pendii sommitali (max 75°), sosta su pianta, 45m.

DISCESA:
1) In corda doppia lungo la cascata con corde da 60 m. Soluzione sconsigliata sopratutto se altre cordate stanno salendo.
2) traversare a destra viso a valle e poi in discesa fino a incrociare una sosta su 3 chiodi. Con una calata da 20m si raggiungono le soste a spit del Candelone di Patrí. Da qui con una calata da 50m si è alla base del candelone. Poi per sentiero si raggiunge la base della cascata Patrí.
Valutazione itinerario Buono
Commento Cascata a destra della Cascata Patri, molto frequentata e non difficile. Si supera in otto tiri (o 5 tiri + conserva). Saluta in ambiente suggestivo, incassata tra rocce rosse.