Cascate di Vazzeda, Flusso di sinistra
Zona Lombardia - Masino Disgrazia
Partenza Chiareggio  (1600 m)
Quota attacco 2000 m
Quota arrivo 2170 m
Dislivello 170 m
Difficoltà 3+ / II
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio Alberghi a Chiareggio
Attrezzatura consigliata Normale da cascata. Cordini per abalakov/spuntone per le calate.
Orario indicativo 4.30 (dal parcheggio)
Periodo consigliato Dicembre
Descrizione Da Chiesa in Val Malenco si prosegue fino a Chiareggio. La strada è tipicamente chiusa fin da inizio stagione a partire dal cartello ZTL che dista circa 5 km da Chiareggio. La pendenza moderata rende l'avvicinamento piuttosto adatto allo sci. La strada è comunque molto battuta dalle motoslitte che servono gli alberghi del villaggio, aperti anche in inverno (e consiglio di fermarsi dopo la gita a provare le tradizionali manfregole!)

AVVICINAMENTO
Da Chiareggio proseguire fino alla fine della strada dove si imbocca il sentiero 301 per il rifugio Grande Camerini. Il sentiero salendo sulla destra orografica e lasciando alle spalle la val ventina conduce all'alpe di Vazzeda inferiore da cui appaiono ben evidenti le 3 cascate dell'anfiteatro.
Proseguire ancora alcuni minuti lungo l'alta via della val Malenco (sentiero 301-326) in direzione alpe di Vazzeda superiore, fino a che gli argini del torrente, ora sulla sinistra, non si abbattano e consentano di attraversarlo. Puntare direttamente alle cascate (circa 50 minuti dal pian del lupo)

DESCRIZIONE
L1: molto facile su nevaio (max 60°) e brevi saltini. Consigliata la salita slegati. Sosta su ghiaccio o su roccia (da attrezzare ai lati della cascata) 70m
L2: facili balze o diedro obliquo (2+). Sosta su ghiaccio o su spuntone (a dx). La parte sinistra della cascata resta esposta in caso di caduta ghiaccio. 40m
L3: muro verticale con possibili formazioni stalattitiche a sinistra (15m) o vago diedro sulla destra (12m), poi balze più facili (max 80°). Sosta su pianta a sinistra attrezzata per la calata. 55m

DISCESA
A) In corda doppia
1: calata su pianta, 55m
2: calata su abalakov (a sx) o su spuntone (a dx)
3: calata su abalakov o disarrampicando fino alla base
B) a piedi ricongiungendosi al sentiero che che porta all'alpe di Vazzeda inferiore.

Valutazione itinerario Ottimo
Commento Cascata breve ma interessante, in ambiente isolato e con bellissimo panorama sulle cime della val Ventina. Altri due flussi scendono dalla stessa bastonata.

NB: Prestare massima attenzione ai pendio valanghivo soprastante in quanto ripido ed esposto al sole fin dal mattino.