Val di Leno, Proxima Centauri
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Lago di Malga Boazzo  (1250 m)
Quota attacco 1650 m
Attrezzatura consigliata Normale da cascata
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre - Febbraio
Descrizione La Val di Leno è una laterale della ben nota Val Daone. Parcheggiare al termine della strada transitabile presso la centrale ENEL del lago di Malga Boazzo. Seguire la stradina pianeggiante che costeggia il lago e dopo pochi minuti la ripida mulattiera che si stacca sulla destra verso Malga Leno, solitamente ben tracciata. Giunti alla malga (ca 1 ora) attraversare il torrente e risalire senza percorso obbligato il ripido pendio che conduce alla bastionata che ospita le cascate (da sinistra): Lambada, Walzer della candela, Calypso e Proxima Cigny. Per raggiungere Proxima Centauri bisogna seguire il canale a sinistra di Walzer fino a dei muretti ghiacciati, traversare a sinistra fino a doppiare uno sperone roccioso e raggiungere il facile canale iniziale (15' da Walzer).
L1: stretta e divertente gulotte; 50m 65°/70°, SR su spit sulla sinistra.
L2: per balze fino alla sosta successiva; 50m con muretti verticali, SR su spit sulla sinistra.
L3: bel muro con brevi sezioni verticali al cui termine si sosta su mugo; 55m 80° SA. Discesa in doppia dalla via
Valutazione itinerario Buono
Commento Bella cascata in ambiente appartato e solitario. Da evitare subito dopo abbondanti nevicate in quanto soggetta a valanghe.
Foto: primo, secondo e terzo tiro