Mönch, Nollen
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Grindelwald-Kleine Scheidegg   (2061 m)
Quota attacco 2790 m
Quota arrivo 4107 m
Dislivello 2050 m 1300m la via del Nollen
Difficoltà D- ( pendenza 80° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio Guggihutte
Attrezzatura consigliata 6-8 chiodi da ghiaccio,corda da 50m,2 piccozze
Orario indicativo 5-7 ore
Periodo consigliato Giugno-Ottobre
Descrizione Dalla Kleine Scheidegg a 2061m(raggiungibile in treno da Grindelwald)si segue la stradina sterrata fino a poco sotto la stazione dell'Eigergletscher(successiva fermata del trenino dopo la Kleine Scheidegg).
Da qui un sentiero verso destra porta oltre la morena e permette di attraversare un torrente(ometti vari,non ci sono cartelli che indichino il rifugio)
Si seguono poi i bolli blu e bianchi che salgono verso dorsale che scende dallo sperone del Monch,qualche breve tratto con roccette che richiede attenzione con neve o ghiaccio,e in circa 3 ore si arriva alla bellissima Guggihutte a quota 2790m

Salita:
Dal rifugio si ridiscende circa 50m sul sentiero di salita e poi si sale sotto un salto di rocce e ci si porta verso la cresta N-E,la si risale restando sempre a destra del filo(molti ometti aiutano bene a trovare la via al buio.
Si superano varie placchette e roccette di massimo II grado fino al Monchplateau 3112m.Tutto questo tratto pur essendo facile richiede molta attenzione per via delle rocce slisciate e detrito e possibile verglass.
Dal plateu si prosegue lungo la cresta fino al pendio che man mano si raddrizza 45°-50° fino alla base del seracco del nollen.Lo si supera con una lunghezza di corda di circa 40m con pendenze intorno ai 65°-70° con breve tratto a 80°.Ci si trova su un'altro piccolo plateu che porta alla parete finale,lunga circa 400m sui 50° fino alla cresta sommitale che in breve porta in vetta.

Discesa:
Lungo la via normale del Monch,cresta E,quasi sempre ben tracciata visto l'alta frequentazione fino allo Jungfraujoch dove con il trenino si ritorna a Grindelwald
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bella via molto varia,con un solo tratto impegnativo concentrato nel tiro del superamento del seracco!
La via seppur non difficle non va comunque sottovalutata per la sua lunghezza!

foto 1:in blu la salita al rifugio,verde il lugo dove è posto il rifugio e in rosso la linea di salita