Vallone del balzetto, Goulotte del Comandante
Zona Svizzera - Grigioni
Partenza Pranzaira  (1194 m)
Quota attacco 1750 m
Quota arrivo 2000 m
Dislivello 250 m
Difficoltà 3+ / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata Da cascata,utili 3-4 friends e chiodi da roccia.cordini per abalakov.
Orario indicativo 3-4 ore
Periodo consigliato Dicembre-fine Marzo
Descrizione Avvicinamento:
Da Chiavenna risalire la val Bregaglia fino alla localita Pranzaira nei pressi della telegabina dell'ENEL.Proseguire poco oltre la partenza della telegabina con l'auto fino a una stradetta sterrata che si stacca a destra,parcheggiare subito.Divieto di Transito!Si prosegue lungo la strada sterrata fino ad un ponte,ci si innoltra nel vallone seguendo il fiume,č possibile anche seguire il sentiero per il rif.Albigna oltre il ponte e poi scendere nel vallone pių avanti.Dopo circa un ora a sinistra si apre l'evidente Vallone del Balzetto(posto di fronte all'orrido attraversato dalla funivia).Si risale questo vallone fino alla prima colata che si incontra a destra che č appunto la Goulotte del comandante.2 circa variabile a seconda dell'innevamento.

Descrizione:
L1: 45m
Si sale una placca di ghiaccio a 75° piegando a sinistra fino a sostare su ghiaccio o su spit se la sosta non č coperta dalla neve nei pressi di una grotta.
L2: 35m
Si supera un primo muretto di qualche metro 85°-90° e andando poi verso sinistra 70°fino alla sosta a spit su una placca rocciosa probabilmente non coperta da ghiaccio.
L3: 45m
Breve tratto di ghiaccio facile e poi neve fino al catino mediano.Sosta a spit posta a sinistra (molto in alto sulle rocce, in funzione della neve).
L4: 50m
Si attraversa il piano di neve andando a prendere il ghiaccio nell'invaso a destra della evidente e grassa colata centrale (che finisce con un tiro) facendo sosta su ghiaccio dove spiana un po', un poco a destra di una costola rocciosa.max 65°
L5: 50m
tiro pių impegnativo se con poco ghiaccio.
Si prosegue sopra la sosta 75°-85°incontrando una sosta a spit centralmente (piuttosto scomoda) probabilmente sotto il ghiaccio (cercarla) e andando a sostare in una nicchia con a sinistra rocce e a destra ghiaccio: spit con moschettone.
L6: 60m
Qui nella relazione dei primi salitori si parla di un pendolo sullo spit. Se in condizioni di buon ghiaccio si traversa 3 metri a destra e si sale il primo muretto verticale 90° per poi continuare pių o meno in linea retta 85° fino ad entrare nella goulotte sommitale appoggiata e sostare su ghiaccio.
L7: 40m
Proseguire nel canale-goulotte fino ad incontrare la neve e prima della fine del ghiaccio per la calata con abalakov.

Discesa:
in corda doppia su abalakov e soste attrezzate.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bella salita in ambiente selvaggio....generlamente in condizioni fino astagione innoltrata.
Particolare attenzione va prestata al pericolo valanghe visto che sia la cascata che il vallone d'accesso son pericolosissimi!!!