Canalone di Baresi sul Monte Menna, Cascata dei mughi
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Foppacava di Roncobello BG  (750 m)
Quota attacco 1250 m
Quota arrivo 1450 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4 / III
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio www.lavalledeldrago.it rif. escursionistico a Baresi
Attrezzatura consigliata normale da cascata
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato dicembre-marzo
Descrizione Seguire le indicazioni stradali per Roncobello Bg in alta Val Brembana. Lasciare l'auto alla frazione Foppacava, circa 1 km dopo le ultime case di Bordogna. Ignorare la strada per il Mulino di Baresi: invece in pochi metri alla piccola chiesetta sottostante, e qui prendere il sentiero a sinistra che scende in breve al ponte sul torrente Valsecca. 1 minuto dopo ignorare un sentiero con scalini che sale a sin. e proseguire attraversando il torrentello che è la stessa acqua della cascata 500 m più in alto. Si incontra una prima baita nel bosco e si prosegue sul vecchio sentiero non ripido che si dirige dapprima SW verso la loc. detta Valle del Drago ("àl del dràc"), poi svolta NE. In pochi minuti a una seconda baita: abbandonare il sentiero principale che prosegue in ridiscesa e salire al di sopra, direttamente S, incontrando vecchie tracce in un bosco tagliato nel 2010. Si percorre sul sentiero abbandonato il costolone boscoso che divide la Valle dell' Asino (o "canalone di Baresi", loc. "Gerù") dalla Valle del drago, fin dove questo termina.Frecce verdi nella foto. Nel fondo dapprima ghiaioso poi a massi con poca acqua si giunge al "Bùs", il Buco, caratteristico orrido da cui parte la cascata-couloir. Circa un' ora dall'auto con buone condizioni.
Primo saltino di 3m, camminatina in lieve salita fino al salto principale di circa 20 m con qualche metro verticale intermedio, altra camminatina, bello scivolo 30m attorno 70°, ultima camminatina con un paio di gradini, ultimo salto con qualche passo verticale e di solito più linee possibili. Uscire a sinistra circa 50 m più in alto per ridiscendere agli zaini. Le frecce rosse nella foto indicano i due punti di passaggio possibili: in mezzo è pericoloso per franamenti di grossi sassi su fondo durissimo.
Valutazione itinerario Buono
Commento Ambiente selvaggio e solitario a due passi dall' auto.
Solo in condizioni di neve stabile a N: nel colatoio si convogliano masse enormi di neve, i cui coni in alcuni anni sommergono quasi completamente i salti appoggiandosi sulle pozze basali.
La continuazione nel canale fino alla Foppa dei Muffi (zona boscosa tra 1600 e 1800) è di nessun interesse se non faunistico data la forte presenza in zona di camosci a branchi.
Itinerario visto 17586 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
13/01/2019  -  Canalone di Baresi, Cascata dei mughi - Fotoreport , di Orobicando
31/01/2017  -  Canalone di Baresi sul Monte Menna, Cascata dei mughi, di guidoval
28/01/2017  -  Canalone di Baresi sul Monte Menna, Cascata dei mughi, di fabiomaz
19/12/2012  -  Canalone di Baresi sul Monte Menna, Cascata dei mughi, di LorenzOrobico
19/02/2012  -  Canalone di Baresi sul Monte Menna, Cascata dei mughi, di bankoz
14/01/2012  -  Canalone di Baresi sul Monte Menna, Cascata dei mughi, di kundamario