Lagginhorn, Cresta Sud
Zona Svizzera - Vallese
Partenza Sass Grund  (3098 m)
Quota attacco 3499 m
Quota arrivo 4010 m
Dislivello 920 m 510 dal colle dove inizia la cresta
Difficoltà AD- ( pendenza 35° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio Rif.Hohsass
Attrezzatura consigliata Ramponi,1 piccozza,casco,corda da 40m,3-4 friends medio piccoli,3-4 rinvii e cordini
Orario indicativo 5 ore circa dal rifugio alla vetta
Periodo consigliato estate
Descrizione Dal paese di Sass Gurnd su raggiunge in funivia il Rif.Hohsass o a piedi in circa 4 ore.
Si segue la crestina dove è posto l'arrivo della funivia lungo un sentiero fino a mettere piede sul ghiacciaio e traversando verso sinistra si raggiunge il lagginjoch(3499m) in circa un ora.Qua inizia la cresta.
La prima parte si supera facilmente su rocce facili fino a raggiungere un primo risalto che si supera verso sud(II°+-III°)si prosegue traversando sempre a sud un piccolo gendarme(II°).Ora la cresta diventa più facile fino alla sommità della quota 3906m.Si scende per un breve tratto e si superano al cuni gendarmi(III°) arrivando alla punta a quota 3971m.Infine si supera l'aerea e orrizzontale cresta finale che conduce alla croce di vetta.
Lungo la cresta si trovano soste con maillon per le calate e qualche chiodo.
Discesa:lungo la facile via normale...vedi itinerario nel data base.
Valutazione itinerario Buono
Commento Bella salita molto panoramica e appagante per salire questo 4000...ottima alternativa alla via normale!!!

Foto:la cresta vista dall'arrivo della funivia