val Daone, cascata Porta del Sole
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Lago di Malga Boazzo(val daone)  (1225 m)
Quota attacco 1600 m
Quota arrivo 1800 m
Dislivello 200 m
Difficoltà 4 / II
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio vari a daone
Attrezzatura consigliata da ghiaccio...pił qualche 2-3 friend piccoli
Orario indicativo h:2:30-3
Periodo consigliato dicembre-fine Febbraio
Descrizione Dal Lago di malga Boazzo si segue la strada(chiusa in inverno) che si innoltra nella valle principale...dopo circa 30min si raggiunge la cascata machiu pichiu(che attacca vicino alla strada) la si oltrepassa di un centinaio di metri e risale il pendio che porta sotto la nostra cascata evidentissima con il primo tiro incassato in uno stretto camino.H:1-1-30

descrizione:
1°tiro:55m-si risale il camino(75°) con la parte iniziale on poco ghiaccio e spesso passi di misto(un chiodo da roccia).si supera poi una candela e un successivo muretto.(85°-90°)sosta a sinistra su roccia.
2°tiro°:40m-facili saltini a 65°-70°sosta a destra su roccia
3°tiro:35m-bel muro a 75°-80°sosta a destra su roccia
4°tiro:60m-10m facili poi stupendo diedro ghiacciato che si impenna man mano che si sale...80°-85° sosta su albero.

discesa:in corda doppia sulla via oppure a piedi traversando a destra.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento (colata molto bella tar le pił belel della parte superiore della val daone....il primo tiro e l'ultimo son molto belli!

foto:la cascata con le soste...in verde possibile sosta intermedia sul primo tiro(attrezzata su roccia)