Cima Bacchetta, Parete nord, Hotel Sommaprada
Zona Lombardia - Orobie
Partenza Sommaprada di Lozio  (1050 m)
Quota attacco 2100 m
Quota arrivo 2500 m
Dislivello 400 m
Difficoltà AD+ ( pendenza 50° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio Bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata Normale da ghiaccio, dadi e friend.
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Sommaprada di Lozio seguire il sentiero estivo per il bivacco Val Baione (forte pericolo di valanghe) fino al pianoro che lo ospita. Puntare adesso alla bella parete rocciosa della Cima Bacchetta al ben visibile canale ( 2 ore). Risalirlo fino ad una biforcazione (45°) e prendere il ramo di sinistra, più evidente. Risalire adesso il canalino incassato che a seconda dell'innevamento può presentare alcuni passaggi rocciosi e ghiaccio fino ad un camino verticale di 5/6 metri che si supera con difficoltà (45°, IV, misto) fino a sostare sulla destra su dadi/clessidre da ricercare. Salre adesso il canale senza difficoltà (45/50°) fino alla cornice sommitale che può presentarsi anche di grandi dimensioni e quindi molto ripida (uscita delicata). Dalla cresta sommitale in 30 minuti in vetta ben visibile in direzione nord.
Discesa: seguire a ritroso la cresta (35°) fino ad oltrepassare l'ampio vallone della via normale di salita (eventualmente rintracciarlo durante la salita a quota 1900 ca) ed imboccare un canalino poco oltre che riporta alla stessa (q 2350 ca, 40°). Seguire il canale fino al suo termine e, seguendo a ritroso la traccia di salita nuovamente a Sommaprada (2 ore dalla cima)
Valutazione itinerario Ottimo
Commento Bella salita in ambiente dolomitico. Presenta una sezione decisamente impegnativa a metà del canale ed una abbastanza delicata nel superamento della cornice sommitale. Itinerario da intraprendere con neve decisamente assestata in quanto l'accesso in Val Baione è soggetto alla caduta di grandi valanghe dalle ripide pareti soprastanti.