Val Remir(Daone), cascata Ulrike
Zona Trentino Alto Adige - Adamello
Partenza Vermongoi(Daone)  (950 m)
Quota attacco 1350 m
Quota arrivo 1430 m
Dislivello 80 m
Difficoltà 4 / II
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio Albergo "la paia"
Attrezzatura consigliata da cascata
Orario indicativo h-1:30
Periodo consigliato dicembre-primi di febbraio
Descrizione Accesso:Una cinquantina di metri oltre l'albergo "la paia" in loc.Vermongoi,sulla destra parte un sentiero(cartelli segnavia c.a.i)che portano all'imbocco del vallone di Remir.Si abbandona il sentiero principale per seguire quello che si innoltra nello stretto vallone(freccia arancione su un masso).Dopo un primo tratto in salita e dopo aver attraversato il fiume su due ponticeli,il sentiero perde pendenza e porta ad una costruzione dell'ENEL.La si oltrepassa e si raggiunge la base della seconda cascata a sinistra salendo.Difronte a questa su una bella placca di roccia si trova Ulrike,attraversato il fiume si č alla base.

1°tiro:Superare due brevi risalti verticali(85°) fino ad una comoda e grossa nicchia sulla destra con chiodi e cordino di sosta.25m
2°tiro:Si ritorna a sinistra superando qualche metro a (90°) e si sale sulla bellissima placca di ghiaccio(80°) fino alla sua uscita larga 50cm e delicata.Ancora qualche saltino con passi di misto portano all'uscita con sosta su chiodi e cordino a destra(poco visibile)

Discesa:in corda doppia lungo le soste di salita o meglio traversando una decina di metri in leggera discesaa destra,faccia a monte,(esposto restare legati) fino ad un grosso pino con cordoni e anello di calata.Da qui con una corda doppia da 60m si č alla base.
Valutazione itinerario Buono
Commento Breve cascata che si forma molto raramente.Merita veramente la salita per il bellissimo salto sulla placca del secondo tiro...