piccolo lagazuoi, via cengia martini
Zona  Veneto - Dolomiti Orientali
Partenza  passo falzarego (2100m)
Difficoltà  AD- / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  normale da roccia
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato aprile novembre
Descrizione Dal Passo Falzarego risalire la pista da sci e quindi il sentierino che porta alle gallerie del Lagazuoi. Al bivio sotto la parete con scritto palestra di roccia portarsi brevemente alla base della parete. Attacco a sinistra delle vie sportive subito dopo lo strapiombo giallo. 30 minuti dal passo.
1 30 IV salire l'avancorpo e superare a destra il primo risalto. Obliquo a sinistra si raggiunge un camino fessura che si sale alcuni metri e da cui si esce a destra in sosta.
2 30 IV salire prima diritto poi a destra raggiungendo la sosta sotto uno strapiombo.
3 35 IV salire diritti per poi obliquare a sinistra fino ad entrare in una fessura da cui si esce a destra in sosta.
4 40 IV+ su diritti all'evidente strapiombino che si supera per la fessura di sinistra.
5 40 III II su diritti per rocce rotte e poi erba alla cengia martini.

Discesa: seguire la cengia verso destra fino al primo canale che seguito in discesa porta alla base e all'attacco. 20 minuti.
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Vietta molto breve ma su roccia ottima. Chiodata bene si presta a riempire una mezza giornata di tempo incerto.