Paracarro, via dei Triestini
Zona  Veneto - Dolomiti Orientali
Partenza  Misurina (1700m)
Difficoltà  PD+ / III+ ( III+ obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  qualche rinvio e cordino. soste e tiri attrezzati a resinati e fix e cordoni nelle clessidre.
Orario indicativo 1 ora
Periodo consigliato estate
Descrizione Seguire il sentiero per il rifugio Fonda Savio fino al primo pianoro in vista del rifugio. Abbandonarlo e per ghiioni e prati sulla destra salire alla base dell'evidente sperone del Paracarro. Volendo si puņ partire dal rifugio seguendo il sentiero per la Forcella del Diavolo e traversare sotto la parete. 1 ora dalla strada 20 minuti dal rifugio.
1 40 III attaccare il diedro obliquo a sinistra fino ad uscirne e per placche raggiungere la sosta.
2 30 proseguire per le placche sostando alcuni metri sotto dli strapiombi.
3 25 III+ traversare a destra per la magnifica placca superando alla fine la fessura strapiombante che porta in sosta.
4 45 III salire diritti evitando a sinistra il tetto giallo. Proseguire facilmente fino la sosta.
4 40 III sempre diritti fino la cima. sosta da attrezzare su spuntone.

Discesa scendere brevemente verso sinistra. con una doppia da 20 metri si raggiunge la forcella sottostante. Per traccia evidente verso il vallone della forcella del diavolo, destra faccia alla doppia, in breve si aggira lo sperone e si torna alla base. 15 minuti.
Commento  Via molto facile ma con una roccia strepitosa che merita la salita per la bellezza dell'arrampicata. consigliabile abbinarla con la salita alla pala della punta ellie.