2 torre del sella, via Gluck
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  Passo Sella (2214m)
Difficoltà  TD- / VI- ( V obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  serie completa di friends BD fino al 3.5. chiodi e cordini.
Orario indicativo 3/4 ore
Periodo consigliato estate
Descrizione Dal passo prendere il seniterino che porta alla ferrata delle Mesules e poi seguire la traccia che porta alla base della parete nord della seconda torre e della ovest della terza. Attacco in comune con la classica Kasnapoff all'estremità destra della parete. Targa.
1 45 III V I salire i primi 10 metri della Kasnapoff in obliquo a destra e dalla prima terrazza sotto la verticale parete giallo nera affrontare l'evidente diedro da cui si esce in cengia. Traversare per quasi 20 metri la cengia fino a sostare in una nicchia con 2 chiodi
2 15 IV ritornare indietro alcuni metri e salire il caminetto (cuneo) che porta in breve ad un terrazzo con 1 chiodo di sosta
3 40 V salire il diedro uscendo dopo alcuni metri a sinistra presso lo spigolo dove si sale su esili appigli in gran esposizione (fin qua 2 clessidre 2 chiodi). continuare per il diedro (un paio di chiodi) uscendo alla fine a destra su una comoda sosta con 1 chiodo e 1 clessidra.
3 50 VI- V IV+ salire il diedro uscendo a sinistra per lo straapiombo. continuare poi lungamente fino a sostare con 1 chiodo e 1 clessidra alla base di un altro diedrino. Lunghezza molto sostenuta con 5 chiodi e alcuni cunei non utilizzabili.
4 25 V III salire il diedro sopra la sosta. alla fine andare in obliquo a destra fino a sostare sopra un pulpitino con diverse clessidre. 1 chiodo sul tiro
5 50 IV+ IV scendere dal pulpitino e traversare a destra fin che è possibile salire facilmente (chiodo alla fine del traverso meglio non passarlo per attrito). salire diritti superando placchette e strapiombi (un paio di chiodi) fino ad una cengetta con chiodo universale da cui volendo a destra si esce facilmente sulla Kasnapoff. traversare alcuni metri a sinistra individuando un diedrino appena accennato. superare lo strapiombino ed entrare nel diedro che si segue fino ad una terrazza con chiodo di sosta.
6 50 IV I salire il diedro raggiungendo la cengia che taglia tutta la parete nord. seguire al cengia a destra fino lo spigolo dove si sosta sulla via Kasnapoff con un chiodo.
7/8 80 IV II salire diritti su roccia bellissima con alcune clessidre fino alla vetta.

Discesa: dalla cima scendere alcuni metri versante sud aggirando la cuspide. portarsi al bordo nord e scendere per un caminetto con fettuccia rossa sbiadita II al sentierino sottostante. Seguire gli ometti con passi di II e le evidenti tracce di passaggio raggiungendo la discesa della prima torre e del Ciavazes. Dai prati per sentiero sotto la parete sud della 1 torre in breve alla strada. 45 minuti.
Commento  Bellissima via su roccia ottima da farsi in giornate calde e periodi molto asciutti, possibilmente al pomeriggio. Ha il pregio di essere poco conosciuta e quindi poco frequentata. In compenso la chiodatura è parca e non sempre sicura. il tiro chiave offre un'arrampicata molto sostenuta e atletica che non ammette grosse esitazioni.