Torrione Pertusio, via MIR
Zona  Lombardia - Grigne
Partenza  Piani dei Resinelli (Valsassina Lecco) (1200m)
Difficoltà  D- / V ( IV obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Attrezzatura consigliata  normale da roccia dadi e friends
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato estate autunno primavera
Descrizione Dai Piani Resinelli scendere in auto fino alla partenza del sentiero 9 per il rifugio Rosalba che seguito porta in circa 45 minuti alla base del Torrione. Nome alla base.
1 50 IV / III salire la fessura fin sotto un tetto che si evita a destra arrivando in sosta
2 50IV+ / V salire al placca soprastante uscendo a destra e poi per balze erbose raggiungere lo spigolo, salire fin dove si raddrizza. uscire allora a destra e continuare fino in sosta.
3 50 IV+ diritti per la fesusra su buona roccia fino in cima.

possibili soste intermedie

Discesa: seguire la crestina sommitale e dove questa scende presso un arco di roccia calarsi al pratone sottostante che seguito riporta in breve alla base della via.

Valutazione itinerario  Mediocre
Commento  via discontinua su roccia un poco erbosa. chiodatura da integrare mista a resinati e chiodi normali. tutto sommato non una gran via per essere in Grigna ma un bel posto adatto a fine e inizio stagione.