Nuvolo, Spigolo Sud
Zona  Trentino Alto Adige - Pale di S. Martino
Partenza  Rifugio Pedrotti Rosetta (2581m)
Difficoltà  TD / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rosetta
Attrezzatura consigliata  friend fino al 3 Camalot, dadi, cordini
Orario indicativo 4 - 5 ore
Periodo consigliato Estate
Descrizione Accesso: dal rifugio Pedrotti Rosetta (2h da San Martino o funivia Colverde/Rosetta) prendere il sentiero per la cima Vezzana che traversa al Passo Bettega ed entra in val dei Cantoni. Ben evidente al centro il Nuvolo con lo spigolo Sud. Per raggiungere l'attacco portarsi verso la base e salire lo zoccolo iniziale nella parte destra a poca distanza dal canalone, II grado su roccia sana.

Attacco: presso una cengetta con clessidre e cordoni di sosta

Soste a resinati, lungo i tiri qualche chiodo ogni tanto, per il resto ci si protegge con friend (fino al 3 Camalot), dadi, cordini.

L1: in obliquo verso destra per aggirare i gialli strapiombanti e portarsi sullo spigolo (45m IV e pass. V)
L2: diedrino sopra la sosta (V) poi dritti e progressivamente e sinistra verso zona più facile. Sosta in cima alla terrazza detritica (50m, V poi IV poi facile)
L3: verso destra (chiodi) per prendere una parete grigia a destra del filo solcata da una fessura di 30m da seguire integralmente (45m, IV e IV+)
L4: risalto sopra la sosta leggermente a destra, poi ancora dritti e quindi lungo il filo ad una terrazza (30m, IV poi III)
L5: verso sinistra rinviare una clessidra con cordone, poi salire un pilastrino giallo lavorato, quindi più facilmente alla base del diedro chiave (40m, IV)
L6: Salire lo splendido diedro per 25m verticali su roccia lavorata (V+, buon uso di dadi e friend) poi terreno più facile e lungamente verso destra alla sosta sotto un caminetto (45m, V+ poi III)
L7: salire il diedro/caminetto in opposizione, poi più facilmente traversare lungamente a sinistra alla base di un'evidente colata nera (45m, III+ poi II)
L8: dritti sulla colata nera con entusiasmante arrampicata su incredibili erosioni della roccia, poi detriti fino all'ultima sosta (45m, IV)
Prosegire sulla piatta cima detritica fino all'ometto di vetta (15 min).

Discesa: dalla vetta scendere verso Nord su facile crestina fino a prendere il sentiero che scende dalla Cima Vezzana e che riporta nella Val dei Cantoni, risalire al Passo Bettega e traversare al rifugio Pedrotti Rosetta (circa 1h 30min).
Commento  Splendida salita di media difficoltà in ambiente eccezionale.