Piz Ciavazes, Via Piccola Micheluzzi
Zona  Trentino Alto Adige - Sella
Partenza  parcheggio sotto P.so Sella versante trentino (2100m)
Difficoltà  D / V- ( V- obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  8-10 rinvii, cordini, friend, corda da 50m
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Primavera-Estate-Autunno
Descrizione Parcheggiata l'auto in una delle piazzole sulla sx salendo lungo la strada che porta al Passo Sella (3 km prima del passo, in corrispondenza della parete sud del Piz Ciavazes), seguire uno dei vari sentierini che in circa 20minuti porta alla base della parete. Puntare all'evidente grande camino che divide la parete del Piz Ciavazes. L'attacco č posto circa 30m a dx di detto caminone, nei pressi di alcune fessure che portano ad una soprastante terrazza erbosa.

L1: Risalire una ripida fessura erbosa ascendente a sx fino alla sosta (30 m, III/IV-, 1 ch).
L2: Proseguire salendo diagonalmente a sx in una fessura fino alla base di un caminetto. Risalire l'ultimo tratto piuttosto verticale fino al terrazzino dove c'č la sosta (30m, III/IV, 2 ch).
L3: Superare il muretto sopra la sosta e poi attraversare per qualche metro verso sx. Proseguire poi dritti fino alla terrazza erbosa fin sotto un grande masso che si aggira a dx e raggiungere la sosta (35m, IV-/III, 3ch).
L4: Risalire il canale sulla sx fino alla sosta che si trova su un terrazzino erboso e ghiaioso (35m, I/II).
L5: Aggirare lo spigolo raggiungendo un terrazzino dove c'č un chiodo. Risalire le fessure verso sx fino a raggiungere un pulpito erboso. Quindi proseguire verso dx per salti rocciosi e fessure fino a una cengia (40m, III/IV-/IV+, 1 ch).
L6: Salire a dx della sosta per ripidi gradoni rocciosi portandosi alla base di un muretto verticale. Salirlo direttamente (leggermente strapiombante, ma con buoni appigli), al termine del quale si trova, spostata pių a dx, una nicchia gialla. Traversare orizzontalmente (esposto!) fino a raggiungere la nicchia (30m, IV+, 3 ch).
L7: Tiro chiave della via. Uscire dalla nicchia stando sul bordo destro (appena pių sopra si trova il chiodo). Dopo 4 o 5 m, salire il muro verticale ma con buoni appigli, piegando sempre leggermente a dx. Non appena la parete diviene meno verticale, tornare progressivamente verso sx fino a raggiungere il terrazzino posto proprio verticalmente sopra la precedente sosta alla nicchia (30m, IV+/V-, 4 ch).
L8: Aggirare il muretto verticale a sx e raggiungere subito la base di una fessura camino verticale, che si risale direttamente superando un iniziale leggero strapiombino, poi un po' pių facilmente fino ad un altro piccolo strapiombo, superato il quale per facili rocce si esce sul margine inferiore della Cengia dei Camosci (40m, IV/IV+, IV+, 4 ch).
L9: Proseguire su erba e facili roccette senza percorso obbligato fino a raggiungere il sentiero che taglia tutta la cengia dei Camosci. (60 m, I).

DISCESA: Proseguire a sx seguendo il sentiero della Cengia dei Camosci. Superare con qualche saliscendi il canalone; pių avanti la cengia presenta alcuni tratti un po' esposti (cavo metallico) e occorre anche superare a carponi un passaggio molto basso.
Alla base della Terza Torre del Sella scendere per tracce di sentiero lungo un canalino (I/II), fino ad arrivare a un salto di rocce pių ripide dove č consigliabile effettuare una calata da 20 m (II/III). Un altro breve tratto di sentiero e si giunge ad un altro salto roccioso, anche questo da superare mediante una calata da 25m, raggiungendo cosė le basi delle Torri del Sella. Proseguire a dx per un breve tratto lungo il sentiero e poi scendere a sx per ripidi pendii di sassi ed erba su traccia di sentiero che in pochi minuti riporta al parcheggio. (1h dall'uscita della via presso la Cengia dei Camosci).
Commento  Bella via su roccia molto buona, con una parte iniziale pių semplice (max IV/IV+) e con i 3 tiri finali invece pių impegnativi e su pareti pių esposte e verticali (IV/V-).
Le soste sono tutte su chiodi cementati con anello (utili quindi anche in caso di calata); in via la chiodatura č buona, ma č possibile comunque integrare con friends.
E' una via classica della parete sud del Ciavazes, di livello medio-basso e adatta alle prime esperienze su vie dolomitiche.
FOTO 1: Indicativamente, la via di salita vista dal parcheggio.
FOTO 2: Parte centrale della salita.
FOTO 3: L'esposto traverso di L6.