Pizzo Recastello, Normale
Dislivello  1988 m
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Orario indicativo 5.00 ore (solo salita)
Periodo consigliato Tutto l'anno (a seconda dell'innevamento)
Descrizione Da Bondione si raggiunge comodamente il rif. Curò,si percorre la stradina militare fino alla cascata dominante lo sbocco della val Cerviera e da lì si segue l’indicazione “Recastello”,e i numerosi bolli rossi che portano a risalire la spalla ghiaiosa della val Cerviera,fino a giungere al primo pianoro erboso di val Cerviera(zona ricca di marmotte).Si continua lungo la sinistra idrografica sotto i torrioni del pizzo Recastello fino a giungere,sempre con sentiero ben segnalato, al secondo pianoro.
Da lì,si svolta ampiamente a sinistra e ci si inoltra lungo la valle del Cornello Rosso(scrutando le torri erbose del Recastello,è frequente avvistare branchi di camosci)avviandosi verso il pizzo Tre Confini(2824mt);poi il sentiero svolta ancora a sinistra attraverso massi erratici si giunge all’inizio del faticoso ghiaione,che,a tornanti, conduce sotto la parete rocciosa della vetta.
A questo punto si seguono fedelmente i bolli rossi che conducono all’inizio del canalino attrezzato che, con lievi difficoltà e qualche tratto esposto, conduce ad un intaglio alla base della cresta ovest finale;da qui si percorre la cresta integralmente, verso est( destra,per chi sale dal canalino,appena descritto)stando a volte appena sotto il filo di cresta che dopo pochi minuti conduce all’ampia cima(2888mt) con croce in ferro e libro di vetta; vista amplissima e appagante.
Commento  Questa montagna, imponente e severa, che domina il lago artificiale del Barbellino ed il rifugio Curò, si presenta slanciata e circondata da torri e creste che la rendono molto attraente esteticamente; varie vie di salita solcano le sue pareti, ma sono quasi tutte di difficoltà superiore.