Parc Naturel du Verdon, sentier de l'Inbut
Zona  Francia - Provenza
Partenza  Hotel Les Cavaliers
Quota partenza  800 m
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo leggero. Scorte di acqua.
Orario indicativo 5 ore
Periodo consigliato Marzo - Novembre
Descrizione Da Castellane, punto di accesso per la zona del Verdon, si percorre la strada D71 sulla Rive Gauche fino all'Hotel du Grand Canyon, conosciuto meglio come Hotel Les Cavaliers.
Dal parcheggio si segue la strada asfaltata in leggera discesa fino a trovare un cartello in legno sulla destra dal quale inizia il sentiero.
Ci si abbassa all'interno del canyon perdendo circa 350 m di dislivello. Giunti nel letto del fiume Verdon, si svolta verso sinistra e si percorre tutto il lungo tratto di sentiero con diversi saliscendi.
Si superano alcuni punti attrezzati (molto suggestivi) fino ad incontrare il bivio per il Sentier Vidal. Ingorato il bivio, si prosegue ancora seguendo il fiume fino a raggiungere il caratteristico Inbut, punto molto stretto in cui il Verdon scompare per un breve tratto sotto alcuni roccioni.
Tornati al bivio per il Sentier Vidal, lo si percorre superando alcuni salti rocciosi attrezzati con funi metalliche e scalette.
Si ritorna cosė sull'altipiano a circa 800 m di quota.
Per tornare all'auto, l'alternativa migliore č quella di attraversare la strada e percorrere un sentiero che risale fino alla 930 m circa dove si incontra il GR99.
Lo si segue in piano verso SE per circa 1 km dopo di che, prestando attenzione ad un bivio poco segnalato (piccolo ometto), lo si abbandona e si imbocca un sentiero verso sinistra che riporta all'Hotel Les Cavaliers.
Commento  Sicuramente l'itinerario escursionistico pių bello del Verdon. Molto meno frequentato del Sentier Martel, offre degli scorci davvero selvaggi sul canyon e sul fiume che acquista una colorazione davvero singolare.
Foto 1: un caratteristico arco nella roccia che si raggiunge tramite una brevissima deviazione dal sentiero principale.
Foto 2: uno dei passaggi attrezzati che si incontrano lungo il sentiero.
Foto 3: scorci selvaggi sul fiume Verdon.