Corno Buco, in traversata dalla Punta Alta
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Predore
Quota partenza  190 m
Attrezzatura consigliata  da escursionismo semplice
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Sempre, esclusa l'estate
Descrizione Dalla chiesa di Predore oltrepassare il ripidissimo centro storico. Ad un bivio seguire le indicazioni per S. Gregorio, e superare i 288 gradini dell'impervia scalinata che porta al Santuario della Madonna della Neve (X-V sec.). Dopo aver ammirato la splendida vista sul lago e sull'abitato 200 metri pił in basso, si prosegue fino ad un gruppetto di cascine, seguendo poi il viottolo tra muri a secco.
Dopo un'altra salita piuttosto impegnativa, si raggiunge un bivio dove si segue a sinistra il segnavia 734, per la localitą Varasca Alta; dopo un breve tratto in piano, il percorso segue il ripido crinale verso Punta Alta, 953 m. da cui si gode di una splendida vista del basso Sebino e di Montisola, la pił grande delle isole lacustri europee.Da qui si prosegue a sinistra seguendo il sentiero 707, che scendendo attraverso il bosco porta in breve al Colle del Giogo, 811m .
Si riparte seguendo il segnavia 701 verso il Col d'Oregia, attraversando in leggera pendenza un castagneto.Scesi a sinistra alcuni gradini si raggiunge un capanno con una pozza d'acqua e si prende ancora a sinistra il sentiero contrassegnato con il segnavia 708, che seguendo il crinale ci porta verso il Corno Buco, 966 m. Scendere lungo il crinale in direzione nord e, raggiunto un cascinale, ci si allontana dal crinale fino ad un capanno, da dove tenendo la sinistra si scende ripidamente verso il fondovalle, dove ci si immette in uno sterrato, che in seguito diviene strada cementata e asfaltata, fino a riportarci al primo bivio incontrato in salita, a monte del centro storico di Predore.
Commento  Bellissimo giro ad anello dal quale si gode di scorci stupendi sul basso lago. Spettacolare il panorama dal Corno Buco, a picco sul lago e senza ostacoli verso la pianura e gli appennini.