Monte Pomnolo-Monte Cimone, da Lizzola
Attrezzatura consigliata  normale
Orario indicativo 3h e 45'
Periodo consigliato Maggio-Novembre
Descrizione Dal centro del paese di Lizzola, salire a sx per una strada asfaltata (indicaz. per Rif. Curò). Poi, a dx, seguire il sentiero che si alza a sx del torrente, superando alcune baite. Dopo un tratto prativo si entra in un bel bosco e poi si esce in una radura. Superate 2 piccole baite, si prosegue per un breve tratto e poi, a un bivio, si devia a sx seguendo il sentiero n. 304. Con dir. NW si sale fino ad una sella (ex miniere del Collo, m 2005), poi si piega a dx salendo grossomodo lungo la dorsale SW del Monte Pomnolo. Qui il sentiero non è sempre evidente (rari ometti). Ripidamente si guadagna la cresta erbosa e la si segue fino in vetta al M. Pomnolo (m 2257). Dalla cima abbassarsi leggermente proseguendo fino ad una selletta. Si sale verso un tratto roccioso, lo si aggira sulla dx con un traverso piuttosto esposto, abbassandosi un po’. Poi risalire verso un evidente canalino sfasciumoso, lasciando a sx due piccoli torrioni, cercando di raggiungere la più comoda cresta appena sopra il tratto roccioso aggirato. Seguire la cresta, a tratti ripida e stretta, che porta in vetta al Monte Cimone (m 2530, 50 min dal M. Pomnolo).
DISCESA: per lo stesso itinerario, facendo molta attenzione per l’erba scivolosa.
Commento  Itinerario poco frequentato ma molto panoramico, che offre il concatenamento di due interessanti cime con bellissima vista sui “giganti” delle Orobie. Il tratto dal M. Pomnolo al M. Cimone non è molto evidente ed è sconsigliabile con neve o erba bagnata. La discesa dal M. Cimone può essere effettuata anche scendendo dal versante N passando dai laghi della Val Cerviera fino al Rif. Curò, tornando poi a Lizzola (ca. 3h e 30’).
FOTO 1: Il M. Cimone visto dalle baite a circa q. 1550 m.
FOTO 2: A sx spicca il M. Pomnolo; a dx il M. Cimone.
FOTO 3: Dalla vetta del M. Cimone, vista sui pizzi Recastello (a sx) e, appena a sx della croce, 3 Confini.