Corna Mara (o Corno di Mara), dall'Alpe Mara, per la cresta SW
Zona  Lombardia - Bernina
Partenza  Alpe Mara (Montagna in Valtellina)
Quota partenza  1750 m
Rifugio di appoggio  Gugiatti-Sertorelli
Attrezzatura consigliata  Normale
Orario indicativo 3h
Periodo consigliato Maggio-Novembre
Descrizione Lasciata l’auto all’Alpe Mara seguire la strada (più comoda e agevole che non il sentiero con l’indicazione per il rif. Gugiatti-Sertorelli, che dopo un po’ diventa poco evidente e spesso disagevole e ripido) fino a raggiungere la Casera di Mara (mt. 1950). Un lungo traverso verso sx conduce al rifugio; poco prima di questo abbandonare la strada e voltare a dx (cartelli indicatori), percorrendo la Piana dei Cavalli. Superati alcuni ruderi di vecchie baite risalire un primo ripido pendio e arrivare alla base del crinale, in un ampio pianoro erboso. Da qui comincia la salita per il lungo crestone per lo più erboso, fino a circa q. 2600. Scendere qualche metro e, attraversata una conca con grossi massi, tenendo leggermente la dx (qui però il sentiero si perde gradualmente), risalire con diversi zig-zag questo pendio erboso molto ripido, fino ad arrivare nuovamente sul crinale dove ricompare la traccia di sentiero. Seguire il crinale stando sul versante meridionale fino all’ultimo tratto prima della vetta, costituito da grossi massi che però non presentano particolari difficoltà. Un ultimo ripido strappo e si perviene alla panoramica croce di vetta.
DISCESA: Per lo stesso itinerario.
Commento  Escursione molto panoramica e senza particolari difficoltà. In presenza di neve occorre particolare attenzione sia nei diversi tratti ripidi ed erbosi presenti, sia nell’ultimo tratto di grossi massi poco prima della vetta. Dalla cima il panorama è davvero straordinario, soprattutto sulle vette della Valmalenco, su Disgrazia, Bernina, Scalino e tutta la catena orobica valtellinese.
FOTO 1: All’inizio del crinale che, più o meno, si segue fino in vetta (al centro).
FOTO 2: I pietroni nel tratto finale.
FOTO 3: Dalla cima il gruppo del Bernina e il Pizzo Scalino.
Itinerario visto  4727 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
29/10/2011  -  Corna Mara (o Corno di Mara), dall'Alpe Mara, per la cresta SW, di Peggy
20/09/2010  -  Corna Mara (o Corno di Mara), dall'Alpe Mara, per la cresta SW, di Fedora