Piz Misaun, dalla Valle del Morteratsch.
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Staz. ferroviaria del Morteratsch.
Quota partenza  1890 m
Rifugio di appoggio  Nessuno.
Attrezzatura consigliata  Ramponi in estate. ARVA, pala, sonda e ciaspole in inverno.
Orario indicativo 3-4 ore
Periodo consigliato Tutto l'anno.
Descrizione Dalla stazione ferroviaria di Morteratsch, imboccare il sentiero che conduce alla Capanna Boval. Dopo pochi minuti, giunti a Chunetta (2083 m) si imbocca un sentiero sulla destra con indicazioni per un punto panoramico.
Da qui, si punta decisamente verso SW e, seguendo alcuni ometti, si risale una traccia di sentiero che porta a Chunetta Sur (2293 m) riconoscibile per la presenza di un grandissimo ometto in pietra.
Proseguire lungo la traccia di sentiero in direzione SW fino a circa 2400 m (Paschuls da Boval).
Poi puntare decisamente verso NW addentrandosi in un vallone che conduce all'evidente sella quotata 3038 m posta tra il Piz Misaun e il Piz Mandra.
Messo piede sul Vadrettin da Misaun, si risale verso W fino all'ultima rampa che conduce in vetta al Piz Misaun.
Commento  Ottima gita che può essere svolta sia in estate sia in inverno con le ciaspole e gli sci da alpinismo.
Unico neo è che, con terreno innevato risulta piuttosto scomodo il primo tratto che si svolge su terreni ripidi e con numerosi traversi. Poi una volta raggiunti i Pashuls dal Boval, il terreno si presta particolarmente all'attività ciaspolistica.
FOTO 1: la bellissima radura di Chunetta Sur.
FOTO 2: lungo i Paschuls da Boval.