Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corna Mara, dalla Val Rogneda, per l'Alpe Rogneda
Zona  Lombardia - Alpi Retiche
Partenza  Boirolo (SO)  (1500 m)
Quota arrivo  2807 m
Dislivello  1310 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Da Boirolo (o da Prasomaso, 1200m, seguendo la strada fino a Boirolo qualora fosse innevata o ghiacciata), salire sui dossi che portano nei pressi di alcune baite; poi seguire la lunga stradina che conduce all'Alpe Rogneda (2186m), con talvolta la possibilità di “tagliarla” per i pendii prativi. Superare un breve pianoro e continuare poi per bei dossi e vallette puntando all’evidente bocchetta del Torresello (2580m), posta a E (dx) della Corna Mara. Dalla bocchetta proseguire lungo la ripida spalla che porta in vetta (ultimi 50m più ripidi, eventualmente a piedi con ramponi).
DISCESA: Per l’it. di salita. Se le condizioni sono sicure, si può anche scendere da uno dei 2 canali del versante S della paretina, prendendoli da poco sotto la vetta.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario dallo sviluppo abbastanza lungo ma che si svolge in un ambiente veramente bello e selvaggio, pochissimo frequentato e con pendenze ideali per lo sci. Le varianti di discesa devono essere percorse solo con condizioni di neve assolutamente sicure. L’esposizione in pieno S favorisce una rapida trasformazione della neve anche in pieno inverno. La strada iniziale è piuttosto lunga e un po’ monotona, ma permette di salire e scendere sci ai piedi anche in caso di scarso innevamento.
Utili i ramponi se la neve sullo spallone finale fosse molto dura.

FOTO 1: In rosso, la salita alla Corna Mara dai pressi dell'Alpe Rogneda; in blu, le varianti di discesa. Al centro, la Cima Rossa di Rogneda e, a dx, la Cima Nera di Rogneda.
FOTO 2: Sguardo verso il basso da poco sotto la bocchetta del Torresello.
FOTO 3: L'ultimo ripido tratto verso la croce di vetta.
Itinerario visto  22107 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
28/01/2024  -  Corna Mara, dalla Val Rogneda, per l'Alpe Rogneda, di Fedora