Tallihorn, da Nufenen
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Nufenen  (1570 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h-3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Da Nufenen attraversare il torrente (Prasher) grazie al ponticello e proseguire poi in dir. N lungo la cresta, superando alcuni gruppi di baite. Continuare lungo la cresta che poi piega leggermente verso NW, diventando quasi pianeggiante per un buon tratto. Qui termina anche la stradina, a circa q. 2040m (Steinigboda). Proseguire per altri 200 m di disl in dir. N, poi piegare un po’ a dx passando a N della q. 2351m. Quindi di nuovo verso NW entrando nel vallone finale. Superato l’ultimo ripido pendio (35°), si scorge la cima, che è la seconda elevazione che si vede. Ci si abbassa qualche metro e si aggira così l’ultimo tratto sulla sx, raggiungendo la vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Se le condizioni sono sicure, conviene scendere nel bellissimo vallone, con una sciata ancora più appagante.
Commento  Itinerario sciisticamente molto appagante, con pendii ideali per divertirsi. Da q. 2040m (Steinigboda), anziché proseguire per l’itinerario descritto, si può “ripiegare” sul Luckli (Passo Tallihorn, 2650m), proseguendo con dir. NW in un bel valloncello, puntando all’evidente passo. L’esposizione a S fa sì che il percorso sia completamente al sole anche in pieno inverno; consigliabile percorrerlo, quindi, con temperature piuttosto rigide che mantengono la neve polverosa per alcuni giorni oppure aspettare che il sole la trasformi.

FOTO 1: A circa q. 2000m. Da qui si devia progressivamente a dx
FOTO 2: I bellissimi pendii di salita al Tallihorn.
FOTO 3: La discesa verso Nufenen su ampi spazi e pendenze ideali.