Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo del Druet , Per la vedretta delle Fascere
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Cá Pizzini, centrale Armisa - Arigna  (1041 m)
Quota arrivo  2868 m
Dislivello  1820 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 5 h
Periodo consigliato Marzo - Maggio
Descrizione Dalla centrale, seguire la stradina che porta alle baite di Prataccio e quindi alle baite Michelini (1499 m). Proseguire in direzione S per pendii aperti, tenendo il margine del bosco alla propria sinistra, fino a raggiungere la sommità di un evidente dosso oltre il quale, in breve, si arriva all’Alpe Druet (m. 1812); da abbassarsi leggermente, entrare nel vallone del Vagh e risalirlo fino a quota 2150 circa dove un contrafforte roccioso divide il suddetto vallone da quello adiacente. Qui piegando a destra risalire il pendio ed entrare nella vedretta delle Fascere (in alternativa solo con neve sicura è possibile salire l'evidente colatoio alla destra di questo pendio).
Attraversata la vedretta si risale il ripido pendio finale (max 45°) fin dove le condizioni lo consentono (tenersi indicativamente sulla destra). A quota 2700 circa lasciare gli sci e traversare verso destra raggiungendo il passo del Druet. Dal passo proseguire a sinistra (W) per facile pendio e poi per paretina a 45° fino in vetta.

DISCESA
Per l'itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  L' anfiteatro della val d'arigna è certamente un luogo di sorprendente bellezza che, con piccola licenza poetica, prenderei a definire "perla delle Orobie", dove il Severo delle alte cime si unisce al bucolico degli alpeggi.
La salita si svolge sempre su pendenze sostenute e quasi interamente all'ombra.
Rispetto alla vicina, e più frequentata, cima di Cagamei risulta alpinisticamente più facile ma sciisticamente più impegnativa.
Itinerario visto  22108 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Report collegati
26/03/2019  -  Pizzo del Druet, per la vedretta delle Fascere, di Orobicando