Cima di Saoseo, dalla Val Cantone di Dosdé
Zona  Lombardia - Alpi Retiche
Partenza  Val Viola (Baite Altumeira)  (2110 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 3h e 45'
Periodo consigliato Aprile-Maggio
Descrizione Dalle Baite Altumeira (2116 m) seguire il sentiero estivo che porta all’Alpe Dosdé (2129 m), fino a superare un ponticello. (N.B.: Con scarso innevamento è più facile trovare neve sul fondovalle: poco prima di questo parcheggio, scendere lungo una stradina a sx e raggiungere le Baite Orsa e poco dopo l’agriturismo Caricc (1990 m). Risalire quindi una valletta in rado bosco che porta al pianoro dell’Alpe Dosdé. Questo permette di trovare più neve e di evitare la risalita alle Baite Altumeira al ritorno). Attraversato il lungo pianoro in dir. SW, proseguire verso SSW nella Val Cantone di Dosdé per un lungo tratto anche questo su poca pendenza; poi, per un sostenuto pendio, raggiungere la più a sinistra delle due vedrette (orientaale).)1 A q. 2800m, nei pressi di un terrazzino, si piega a dx aggirando un dossone e si risale poi il successivo canalone lungo la vedretta occidentale. Risalirla con dir. SSW fino a uno stretto e ripido passaggio (ca. 35°). Un successivo breve strapp conduce ai dolci pendii finali che si seguono sci ai piedi senza difficoltà (dir. W), fino in vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Commento  Itinerario dallo sviluppo piuttosto lungo rispetto al dislivello contenuto, che non presenta difficoltà, a parte un breve tratto a 35° intorno ai 3000m. Dopo una prima parte su pendenze molto dolci e il lungo pianoro, la seconda parte presenta pendii decisamente più ripidi e sostenuti. Consigliabile quando la strada della Val Viola è pulita e aperta al transito (solitamente da metà o fine aprile).