Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Vagliana, dal versante sud-ovest
Zona  Trentino Alto Adige - Gruppo di Brenta
Partenza  Madonna di Campiglio (Imp. Grosté)  (1640 m)
Quota arrivo  2861 m
Dislivello  1250 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio seguire la stradina a sx (dir. N) verso le piste di fondo e seguire le indicaz. per Malga Mondifrà (m 1632). Sempre con dir. N, salire nel bosco seguendo la mulattiera e arrivare così a Malga Vaglianella (m 1826) e poco dopo a Malga Vagliana (m 1967). Proseguire lungo il sentiero estivo e poi piegare a dx verso un intaglio, oltre il quale sono ben visibili le piste da sci. Abbassarsi leggermente in dir. delle piste con un lungo traverso e appena possibile salire il vallone verso sx (dir. est), superando i ripidi pendii degli “Orti della Regina”. Raggiunto un breve pianetto, si prosegue tenendo la sx e, su pendenze sempre più ripide, risalire l’evidente vallone con numerosi zig-zag, fino ai piedi di un tratto ancora più ripido (ca. 40°), ai piedi della parete rocciosa (sci ai piedi o con i ramponi). Si esce così sui pendii finali, sempre piuttosto ripidi, che portano alla base della cresta, dove si lasciano gli sci (ca. q. 2700 m). Con piccozza e ramponi, risalire la cresta tenendosi sempre pressoché sul suo filo, a tratti molto aerea ed esposta, con un breve tratto ripido sui 45° nella prima parte della cresta. Il tratto finale è il più esposto e lo si supera tenendosi leggermente sul versante N, fino a toccare la vetta dove è posta una bandiera metallica.
DISCESA: per l’it. di salita fino al lungo traverso compiuto in salita ai piedi (ca. q. 2200 m). Da qui si può ripercorrere il percorso di salita oppure risalire leggermente verso le piste da sci e scendere per queste fino al parcheggio, seguendo la pista più a dx.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Stupendo itinerario in ambiente dolomitico 5 stelle, che presenta tratti molto impegnativi per la ripidezza dei pendii (nella parte alta del percorso), oltreché una cresta finale molto affilata ed esposta. Occorrono quindi condizioni di neve sicure. Le piste da sci permettono un’agevole discesa fino al parcheggio anche in caso di scarsità di neve nella parte bassa.
FOTO 1: Dall’intermedio dell’ovovia del Grosté, vista sulla parte alta del percorso.
FOTO 2: Il tratto molto ripido che porta ai pendi finali prima della cresta.
FOTO 3: L’affilata ed esposta cresta finale.
Itinerario visto  22136 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
28/04/2018  -  Cima Vagliana & Cima Sassara, di njek
11/01/2015  -  Cima Vagliana, dal versante sud-ovest, di Fedora