Le Crode/In Den Waenden, dal versante Nord
Zona  Trentino Alto Adige - Ortles Cevedale
Partenza  S.ta Gertrude-Fontana Bianca (Val d'Ultimo)  (1860 m)
Orario indicativo 2h e 45'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Dal parcheggio al lago di Fontana Bianca, seguire la mulattiera con le indicazioni per il rif. Canziani; poco dopo attraversare un ponticello sulla sx (indicaz. per Gleck/Collecchio, n. 107). La traccia di sentiero risale un dosso con rado bosco piuttosto ripido, arrivando nei pressi del Lago dei Pescatori (m 2070), che si lascia sulla sx. Procedere dritti verso sud costeggiando il torrente e salire un altro tratto ripido di rado bosco, raggiungendo così la Obere Weissbrunnalm. Proseguire dritti verso sud inizialmente su dolci pendenze e poi tenere leggermente la dx, puntando alla più alta delle cime, salendo su pendii via via più ripidi (attenzione alle condizioni della neve e a eventuali cornici). A seconda delle condizioni (che cmq devono essere sicure), valutare se uscire in cresta a dx o a sx della vetta; in entrambi i casi si giunge poi brevemente in vetta sci ai piedi (m 2808).
DISCESA: per l’it. di salita.
Commento  Itinerario breve e facile (solo il tratto finale è su pendenze piuttosto ripide), ma che offre bei pendii nella parte alta e un rado boschetto ben sciabile nella parte bassa (quest’ultima in comune con l’it. per il Gleck/Collecchio). L’esposizione nord mantiene a lungo la neve polverosa. Il tratto finale sotto la vetta richiede condizioni di neve sicure.
FOTO 1: L’itinerario dai pressi della Obere Weissbrunnalm.
FOTO 2: Il ripido tratto finale.