Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rimpfischhorn, Dalla Taschhutte
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Taschalp-Ottavan (da Tasch)  (2200 m)
Quota arrivo  4199 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 7-8h
Periodo consigliato Aprile-Primi di giugno
Descrizione Dalla Taschalp (fin qui la strada è aperta generalmente da metà giugno, altrimenti occorre partire più sotto o addirittura da Tasch – in quest’ultimo caso calcolare ca. 3h e 30’) si segue la comoda stradina che in circa 1h porta alla Taschhutte (m 2701). Dal rifugio, con dir. E e poi SE salire per dossi e vallette, fino a raggiungere la terrazza superiore del Chummibodmen. Salire poi verso NE su pendenze più sostenute, fino a q. 3100 m. Proseguire tenendo la dx sotto le balze rocciose che dividono il ghiacciaio. Salire fino a circa q. 3450 m e poi, perdendo un centinaio di metri di quota, scendere sul ghiacciaio di Mellich. Con dir. S traversare la parte superiore del ghiacciaio tenendosi sopra i crepacci e puntare alla spalla W del Rimpfischhorn, lasciando a sx gli speroni rocciosi a q. 3600 m. Si arriva così al pendio sotto la Rimpfischsattel, m 4000; salire verso SE superando la terminale e al colle si lasciano gli sci. Risalire 50-60 m il canale nevoso (45°), per circa 1/3, poi traversare a sx per una cengia raggiungendo la cresta di misto (II/III-, cordini per calate). Si arriva così all’anticima; una successiva breve ma esposta cresta porta in vetta.
N.B. 1: In stagione avanzata, essendo la stradina che dalla Taschalp (Ottavan) conduce al rifugio solitamente priva di neve, è più consigliabile seguire il fondovalle fino alla confluenza del Mellichbach con il torrente che scende da Chummibodmen. Risalire ripidamente questo ruscello, a piedi o con gli sci, e raggiungere il rifugio da SE.
N.B. 2: E’ anche possibile salire al Rimpfischhorn seguendo l’itinerario descritto in discesa dal Mellichgletscher, non passando dal rifugio. Più consigliato in quanto nel fondovalle la neve rimane molto più a lungo che non sulla stradina che conduce al rifugio.
DISCESA: Dall’anticima si può effettuare una doppia (30 m) scendendo il pendio a sx della cresta. Scendere poi per l’it. di salita fino all’inizio del ghiacciaio Mellich (m 3650 ca.), puntando alla cresta rocciosa, che si lascia sulla dx. Scendere per splendidi pendii in dir. N e poi dir. W lungo la morena, verso il fondovalle. Solitamente la neve si mantiene di più tenendo inizialmente la dx orogr. e poi la sx orogr. Questa discesa risulta sicuramente più appagante e, soprattutto in stagione avanzata, permette di arrivare sci ai piedi fino al fondovalle, nei pressi di Ottavan.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  COMMENTO: Splendido itinerario completo, sia per quel che riguarda la parte sciistica che alpinistica (quest’ultima da non sottovalutare perché piuttosto lunga – ca. 200 m – e impegnativa).
FOTO 1: Da Ottavan (Taschalp), si vede già gran parte dell’itinerario di salita direttamente dal Mellichgletscher, senza passare dalla Taschhutte (in alto a sx).
FOTO 2: La parte finale dell’itinerario che conduce al colle a 4000 m. A centro-sx il Rimpfischorn.
FOTO 3: Il tratto alpinistico finale del Rimpfischorn.
Itinerario visto  22150 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
17/05/2014  -  Rimpfischhorn, dal Mellichgletscher, di Fedora