Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Untere Rotspitze (Pizzo Rosso Piccolo), dalla Valle del Vento
Zona  Trentino Alto Adige - Sassolungo
Partenza  Casere (Val Aurina)  (1600 m)
Quota arrivo  3290 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 5h-5h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Seguire la strada per circa 1 km fino ai masi Prastmann; quindi scendere brevemente a dx e traversare il torrente su un ponticello, passando nei pressi della chiesetta di S. Pietro. Entrare così nella Valle del Vento e seguirla inizialmente in piano, poi risalire una valletta sulla dx. Giunti ad un dosso, lo si aggira a dx e si percorre un altro lungo tratto quasi pianeggiante. Tagliare poi obliquamente fino ad arrivare a delle rocce sulla dx (ca. 2100 m). Prima di una leggera discesa verso un pianoro, salire a dx un pendio su moderata pendenza e poi si prosegue verso sx (dir. N) percorrendo un breve tratto in piano. Tenersi a dx tagliando diagonalmente e poi risalire un breve canale che porta al Lenkjochl, m. 2550, dove è posta la Lenkjoechlhuette. Ora con un ampio giro verso sx (oppure, se in condizioni, salendo un ripido tratto a sx del passo) senza alzarsi di quota si mette piede sul ghiacciaio Rotkees. Salire per un’evidente valletta su pendenze moderate, puntando alla sella a sx della lunga cresta che scende dal Rotspitze. Poi, con o senza sci, portarsi verso delle rocce lungo la cresta, fino all’elevazione più alta denominata appunto Piccolo Pizzo Rosso (Untere Rotspitze).
DISCESA: per l’itinerario di salita. Con condizioni di neve sicure, si può anche scendere per un paio di canali esposti a N, che si prendono a dx a circa q. 2900 m. e che portano direttamente alla base del Lenkjochl, evitando di passare dal rifugio.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Il Rotspitze (o Pizzo Rosso Piccolo o Pizzo Rosso di Predoi) costituisce la cima invernale dell’Untere Rotspitze, che invece presenta una cresta alpinistica rocciosa e piuttosto esposta. L’itinerario piuttosto lungo e con dislivello importante, da percorrere con condizioni di neve sicure, fattibile però sia in primavera che in inverno. Il lungo tratto della parte centrale della Valle del Vento, è però molto veloce in discesa. L’esposizione garantisce un’ottima qualità della neve. Il ghiacciaio Rotkees non è molto crepacciato.
FOTO 1: Il lungo tratto centrale della Valle del Vento.
FOTO 2: Primi pendii di discesa da poco sotto la vetta (a dx).
FOTO 3: I bei canali che offrono una validissima variante di discesa nella parte alta.
Itinerario visto  22108 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
18/04/2014  -  Untere Rotspitze (Pizzo Rosso Piccolo), dalla Valle del Vento, di Fedora