Pizzo Olano, versante est
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  località LA CORTE val gerola  (1280 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 2.30 / 3 ore
Periodo consigliato dicembre marzo
Descrizione raggiunta la località Corte in val gerola a seconda dell'innevamento o per strada con bivio in località Rasura o per i pratoni sottostanti con partenza da Mellarolo quota 800 metri nel qual caso il dislivello è di 1450 metri, si continua per sentiero 114, segnavia, passando per le radure delle tagliate incontrando varie baite. sempre salendo si arriva sul dosso del monte olano quota 1702, buona vista sul resto del percorso, da cui con alcuni saliscendi e per bosco alla casera olano quota 1792. lasciando la casera a sinistra si continua verso il versante est del pizzo olano puntando alla sella fra il pizzo olano a sinistra e il pizzo dei galli a destra. si raggiunge la sella quota 1180 con alcuni dietro front scegliendo il percorso migliore a seconda dell'innevamento presente. possibili grossi accumuli sul pendio e scariche dalle pareti soprastanti. raggiunta la sella per cresta ripida ed esposta, consigliabili ramponi al seguito, si raggiunge la cima con croce di vetta.
Commento  facile gita invernale che offre un impegnativo finale per raggiungere la cima. prestare particolare attenzione al percorso per raggiungere la sella. va affrontato solo con neve ben assestata. da segnalare che in località Corte esiste un agriturismo con servizio di pernotto aperto nei week end e su prenotazione anche nei giorni feriali. tel 338/8463479 e 393/ 3319129 email: rifugiodellacorte@email.it i gestori tengono aperta la strada nel limite del possibile.