Hintere Kitzkogel (M. Agnello di Dentro), dalla valle del Tumulo
Zona  Trentino Alto Adige - Valle del Sarca
Partenza  Ponte sul Rio Passirio (str. p.so Rombo)  (1750 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 4h-4h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal ponte sul Rio Passirio si segue la strada forestale fino a Malga del Tumulo. Attraversato il piccolo ponte, piegare a sx (N) attraversando un pianoro. Poi si risale un ripido pendio lasciando a dx un canale e si perviene nella Langes Tal, una vallata che aggira il versante NE della Hochwart. Proseguendo in dir. NW si percorre questa lunga valle fino ad una dorsale rocciosa e poi si piega a dx (N). Ora, con percorso intuitivo, dopo aver deviato ancora verso dx, si giunge in un’ampia conca (Wasserfalle) dove ci sono alcuni laghetti: qui ci si trova davanti alla catena che va dalla Vordere alla Hintere Kitzkogel. Puntando a un ripido canalone (all’inizio visibile solo la sua parte alta) che porta alla sella tra queste due cime, tenere leggermente la dx e superare un ripido pendio, superato il quale si arriva alla conca ai piedi del canale. Lo si risale al suo centro su pendenze sempre più ripide (35°), raggiungendo l’evidente sella. Da qui, con o senza sci a seconda delle condizioni, proseguire verso dx lungo l’affilata e, a tratti aerea, cresta fino in vetta.
DISCESA: per la via di salita. Con condizioni di neve più che sicure, dalla cima è anche possibile scendere nel canalone sud, seguendo a ritroso per pochi metri la via di salita.
Commento  Classico itinerario dell’Alta Val Passiria, abbastanza impegnativa e con uno sviluppo piuttosto lungo. Solo nell’ultima parte i pendii sono sostenuti (a volte necessari i ramponi per raggiungere la sella finale); servono cmq condizioni di neve sicure in questa parte finale. Splendido il panorama dalla vetta.
FOTO 1: Nei pressi della malga del Tumulo, al termine della strada forestale iniziale.
FOTO 2: Poco dopo la Wasserfalle, il primo ripido tratto e il canale finale che porta alla sella a sx della vetta.
FOTO 3: L’affilata cresta verso la cima.
Itinerario visto  22100 volte

Report collegati
31/12/2013  -  Hintere Kitzkogel (M. Agnello di Dentro), dalla valle del Tumulo, di Fedora