Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Ganterhorn (Cima Vallaperta), per il versante NW e la cresta W
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Berisal  (1520 m)
Quota arrivo  2858 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Dal tornante di Berisal percorrere la stradina seguendo le indicazioni per Bortel (in giallo). Con dir. E si arriva a Tamatte e poi a Loub Da qui ci sono 2 alternative: con scarso innevamento conviene attraversare la valle verso sx (enorme valanga solitamente presente) e proseguire lungo il sentiero che sale alla Bortelhutte (cartelli gialli). Oppure, con ottime condizioni di neve, risalire direttamente il Ganterbach, eventualmente a piedi (pendenza superiore a 40°). Superare l’alpe Bortel e dirigersi verso la Bortelhutte (NE), mt. 2075. Proseguire sempre in dir. E e, dopo circa 100 m, si raggiunge un cartello con indicazioni (fin qui l’it. è in comune con quello del Bortelhorn). Piegare a dx (SE), risalendo gli ampi pendii del versante N del Pizzo d’Aurona, arrivando a un altro cartello (indicaz. per il lago Bortelsee, m 2450). Con leggera discesa abbassarsi fino al lago e seguire il lato S dello stesso. Dopo un delicato traverso (attenzione!), imboccare un canale che si sale fino al Passo di Vallaperta (m 2732). Prima di raggiungere il passo, in prossimità di un piccolo pianoro, deviare a sx (NE) e risalire un ultimo ripido tratto che porta più a sx del passo. Con buone condizioni di neve si può risalire la cresta W sci ai piedi, altrimenti a piedi o con i ramponi.
DISCESA: per lo stesso itinerario. E’ possibile la discesa diretta sui ripidi pendii, oltre il Bortelsee, a seconda delle condizioni.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario poco frequentato soprattutto per la vicinanza al più conosciuto Bortelhorn, ma che offre comunque ottimi pendii e un’esposizione favorevole per trovare neve polverosa Il traverso al Bortelsee va percorso con attenzione e con condizioni di neve sicure. La cresta finale non presenta particolari difficoltà; attenzione però a possibili grosse cornici sul versante opposto (Veglia).
FOTO 1: Poco dopo la Bortelhutte si piega a dx. La Cima Vallaperta si vede bene.
FOTO 2: Risalendo l’ultimo ripido pendio a sx del passo Vallaperta, con davanti la vetta.
FOTO 3: Il Bortelsee scendendo dal passo Vallaperta.
Itinerario visto  22090 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
07/12/2013  -  Ganterhorn (Cima Vallaperta)+risalita q. 2950 vs Bortelhorn, di Fedora